fbpx
Cittàpolitica

Fiumicino, riapre domani lo ‘sportello del cittadino con disabilità’

E’ stato inserito dall’EAPN – European Anti Poverty Network

Fiumicino, riapre domani lo ‘sportello del cittadino con disabilità’

“Lo sportello – spiega – è nato a Fiumicino come Progetto Pilota nel 1997. Lo “Sportello del Cittadino con Disabilità” è stato la prima esperienza europea di un servizio in grado di fornire una risposta integrata alle richieste avanzate dal mondo della disabilità.

Fiumicino, riapre domani lo 'sportello del cittadino con disabilità'
Fiumicino, riapre domani lo ‘sportello del cittadino con disabilità’

Lo “Sportello” è stato inserito dall’EAPN – European Anti Poverty Network, nella banca dati delle Buone Prassi (Best Practice), il sistema europeo di condivisione dei migliori progetti europei finalizzati alla lotta contro la povertà.

La sua nascita, infatti, è frutto della richiesta avanzata dai disabili di Fiumicino al termine di un altro progetto pilota il “Censimento sui bisogni delle persone disabili”. Il progetto, svolto dall’Associazione Leg.Arco attraverso volontari cresciuti e residenti nei diversi centri urbani del comune, ha permesso alle persone di affidarsi ed aprire le case e condividere i propri problemi.

Per questo, quando il “Censimento” si avviava alla chiusura, dai molti che ormai telefonavano per sentire una voce amica o chiedere come risolvere problemi contingenti, fu reclamata la necessità di tenere un canale aperto.

Forti di un’esperienza che mai nessuna associazione aveva sperimentato, i volontari del “Censimento” scelsero di aprire lo “Sportello del Cittadino con Disabilità” decidendo di costruire giorno per giorno la propria professionalità”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Ladispoli: accusa un malore. Eliambulanza atterra in pieno centro

CittàCronaca

Anguillara: a fuoco sterpaglie in via dei Daini

Cittàpolitica

Mensa al polifunzionale della Melone: la nota congiunta di PSI, Italia in comune, Italia Viva e Azione

CittàSalute

Covid-19: 6 nuovi positivi e 7 guariti a Cerveteri. 5 positivi e 8 guariti a Ladispoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.