fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

Fiumicino, ravvedimento operoso: ampliati i limiti temporali

Si tratta dell’istituto giuridico che permette di regolarizzare i versamenti dimenticati, tardivi, parziali ….

Fiumicino, ravvedimento operoso: ampliati i limiti temporali –

“Questa Amministrazione, nell’ottica di favorire le fasce più deboli e la cittadinanza in generale, e in accordo con il Consiglio Comunale, ha deciso di ampliare i limiti temporali per l’utilizzo del ravvedimento operoso”.

Lo dichiara l’assessore al Bilancio Marzia Mancino.

“Si tratta – spiega l’assessore – di quell’istituto giuridico che consente di regolarizzare i versamenti dimenticati, tardivi, parziali e le dichiarazioni/denunce omesse, incomplete o infedeli con il versamento spontaneo di sanzioni ridotte e interessi, a condizione che la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziati su di essa accessi, ispezioni o verifiche”.

Fiumicino, ravvedimento operoso: ampliati i limiti temporali
Fiumicino, ravvedimento operoso: ampliati i limiti temporali

“La decisione di ampliare i termini per il rispetto degli adempimenti fiscali – aggiunge Mancino – è stata presa poiché nel corso degli ultimi anni la normativa fiscale, anche nella parte relativa ai tributi locali, è divenuta sempre più complessa.

Le scadenze tendono il più delle volte a sovrapporsi, rendendo difficoltoso per il contribuente orientarsi tra originarie, proroghe, introduzione di nuovi adempimenti, modifiche legislative e altro”.

“Ciò ha provocato – prosegue – una confusione ed un’incertezza tali da indurre il contribuente a commettere alcuni errori, anche involontari.

Noi abbiamo voluto semplificare la vita ai nostri cittadini in un’ottica di un sempre maggiore rapporto di fiducia e collaborazione reciproca tra Fisco e Cittadino-Contribuente”.

Post correlati
Attualità

Consob, 37% famiglie non riesce ad affrontare le spese fisse

Città

Ladispoli, l'Istituto Alberghiero in visita al T.A.R. del Lazio

Attualità

Industria: il fatturato risale a novembre, +0,9% mensile

Attualità

La ricchezza delle famiglie è aumenta nel 2021, ma cala in termini reali

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.