fbpx
 
Città

Fiumicino, l’allarme di Montino: “Oltre 900 casi e solo 2 guariti”

Appello alla cittadinanza, ma soprattutto ai più giovani e ai genitori

Fiumicino, l’allarme di Montino: “Oltre 900 casi e solo 2 guariti” –

Allarme del Sindaco Esterino Montino per l’impennata di contagi a Fiumicino: sono oltre 900 i positivi presenti in città.

“È ancora in salita il numero dei positivi nella nostra città- scrive Montino su Facebook –: oggi superiamo la soglia dei 900 contagi”.

I numeri sono decisamente sconfortanti quelli dell’ultimo report della Asl Roma 3: 927 casi di cui 180 solo nelle ultime ore a fronte di appena due guariti.

“Il rapporto con la popolazione è di 1.13 e l’età media è di 35 anni. L’impatto maggiore si ha tra Isola Sacra e Fiumicino dove si concentra il 70% dei casi”, dice il Sindaco.

“La situazione è davvero complicata. È necessario usare il buon senso, oltre al rispetto delle prescrizioni.

Non dobbiamo aspettare che ci siano divieti e punizioni stabilite da decreti: dopo due anni di pandemia sappiamo benissimo come dobbiamo comportarci. Non andiamo nei luoghi affollati, non stiamo in posti chiusi con tante persone, evitiamo di ritrovarci nelle case con decine di amici e parenti: non è il momento e meno usiamo il buon senso, più tardi potremo farlo con serenità.

Sappiamo che il vaccino riduce in maniera drastica la possibilità di sviluppare malattia grave, ma questo non significa che possiamo fare finta che il virus non ci sia solo perché siamo vaccinati.

Appello ai più giovani e ai genitori

“Mi rivolgo, soprattutto, alle persone più giovani e ai genitori delle bambine e dei bambini. L’età media dei positivi è molto bassa: significa che il virus circola e colpisce di più le fasce più giovani della popolazione”, dice Montino.

“Ma servono anche controlli più stringenti che i Comuni da soli non hanno le forze per fare. E, probabilmente, servono anche nuove misure, al di là dell’obbligo di green pass.

Dobbiamo avere chiaro che la salute collettiva viene prima di qualsiasi altra cosa e che, in una situazione del genere l’economia può subire contraccolpi anche senza chiusure.

Ci sono intere attività chiuse o che funzionano a metà per la gran quantità di lavoratrici e lavoratori positivi. Questo deve essere un campanello d’allarme fortissimo”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.