fbpx
Città

FareAmbiente Cerveteri recupera un falco pellegrino

Si stima che in picchiata possa raggiungere tra 320 e i 390 km/h

FareAmbiente Cerveteri recupera un falco pellegrino-

Nella giornata di oggi i nostri agenti hanno provato sincera ammirazione nel recuperare un Falco pellegrino (Falco peregrinus), volatile raro da vedere in città, e tenere nelle mani un animale capace di raggiungere velocità inconcepibili per un essere vivente.
Infatti si stima che in picchiata il Falco pellegrino possa raggiungere tra 320 e i 390 km/h, forse dipenderà anche dalla sua voglia di raggiungere la sventurata preda.
Chiamato così per il piumaggio del capo che ricordava in passato il copricapo che indossavano, in epoca medioevale, i pellegrini nel compimento dei loro lunghi viaggi, questo magnifico rapace è stato per millenni ammantato da un’aura di misticismo e mistero.


Nella sua storia l’uomo ha sempre osservato con stupore e riverenza il volo del Falco pellegrino, fino a venerarne le sembianze in varie figure divine e mitologiche, fra le quali spicca il dio dell’Antico Egitto Horus.
Se queste premesse non fossero bastate per infondervi un po’ di meraviglia per questo bellissima esemplare femmina di Falco pellegrino ci penseranno le foto qui sotto.
Purtroppo questa “bellezza piumata” è reduce da un brutto incidente che le ha procurato una frattura scomposta dell’omero sinistro.
Raccolta da un attento cittadino, che non ha esitato a contattarci, è stata subito portata al CRFS Lipu Roma e affidata al suo personale esperto e professionale che non smetteremo mai di ringraziare per il continuo ed estenuante, quanto importante, lavoro che svolgono nel curare e riabilitare la fauna selvatica in difficoltà.
Non ci resta che “incrociare gli artigli”, passateci l’espressione in questi caso e sperare di poter tornare ad ammirare in cielo questa giovane Falco mentre compie i suoi voli, che di soprannaturale non hanno nulla però perché la Natura supera da sempre l’immaginazione dell’uomo!

Guardie Ecozoofile Fareambiente Cerveteri

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCulturaEvidenzaNotizie

Cerveteri Jazz, doppio appuntamento: Roberto Gatto ImPerfect Trio e Zambra Dixie Jazz Band

CittàFoodNotizieOspiti

De Santis Catering, 8 Agosto evento esclusivo a "La Collina dei Sogni"

CittàNotizie

Santa Marinella, trasporti: la Big Bus Tour vince il bando d'interesse

CittàNotizie

Cerveteri, da stasera parte il secondo ciclo di disinfestazione delle zanzare

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.