fbpx
 
Attualitàpolitica

Elezioni, l’Umbria va a destra. Bocciata l’alleanza 5 Stelle – PD

Elezioni, l’Umbria va a destra

“Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare. La vittoria è evidente e clamorosa”. Così Matteo Salvini commenta la vittoria in Umbria. Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgia Meloni (FdI), “Una vittoria clamorosa, ora il governo si dimetta”.

Donatella Tesei (centrodestra) è il nuovo presidente della Regione. Vince con il 57,55 per cento dei voti, staccando di oltre 20 punti il candidato dell’alleanza giallorossa Vincenzo Bianconi.

“Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un’altra forza politica – che sia la Lega o che sia il Pd – sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente”.

Con queste parole il movimento di Di Maio analizza la cocente sconfitta appena maturata in una regione da sempre roccaforte del centrosinistra. Una sconfitta che, sostanzialmente, boccia l’alleanza di governo giallo rossa.

Amaro anche il commento di Zingaretti:

“La sconfitta alla Regione Umbria dell’alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza”.

Post correlati
politica

Santa Marinella, Baciu: "Sulla Terrazza Giuliani Tidei chieda scusa alla città"

AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

Cittàpolitica

Ladispoli: apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per le elezioni Europee 2024

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.