fbpx
Attualitàpolitica

Elezioni, l’Umbria va a destra. Bocciata l’alleanza 5 Stelle – PD

Elezioni, l’Umbria va a destra

“Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare. La vittoria è evidente e clamorosa”. Così Matteo Salvini commenta la vittoria in Umbria. Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgia Meloni (FdI), “Una vittoria clamorosa, ora il governo si dimetta”.

Donatella Tesei (centrodestra) è il nuovo presidente della Regione. Vince con il 57,55 per cento dei voti, staccando di oltre 20 punti il candidato dell’alleanza giallorossa Vincenzo Bianconi.

“Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un’altra forza politica – che sia la Lega o che sia il Pd – sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente”.

Con queste parole il movimento di Di Maio analizza la cocente sconfitta appena maturata in una regione da sempre roccaforte del centrosinistra. Una sconfitta che, sostanzialmente, boccia l’alleanza di governo giallo rossa.

Amaro anche il commento di Zingaretti:

“La sconfitta alla Regione Umbria dell’alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Allumiere, Ceccarelli: “la chiusura del CPI una tegola per il territorio”

Notiziepolitica

Maltempo, Battistoni (FI): "Litorale laziale in ginocchio, Governo sia vicino ai territori"

Attualità

Rodolfo Bisatti presenta al MAXXI il film “Al Dio Ignoto”

Notiziepolitica

Riva Destra, Prato: “Massima solidarietà a tutti i cittadini italiani colpiti dal maltempo”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?