La nota del Consigliere di Città della Metropoli
Arresto De Vito, Ascani: ‘garantista, nessuno è colpevole finché non c’è condanna’ –
Non voglio speculare sulle vicende giudiziarie. Per questo non lo farò sull’indagine che riguarda Marcello De Vito, Presidente del Consiglio Comunale di Roma, Delegato al Bilancio ed alla Viabilità in Città Metropolitana del M5S.
Solo una cosa, voglio esprimere solidarietà per lo sciacallaggio politico nei suoi confronti, come accaduto in tante altre indagini che hanno interessato esponenti di diversi partiti.
Ritengo, come espresso più volte, e anche nell’ultimo comunicato ufficiale della forza che rappresento in Città Metropolitana di Roma Capitale, che fino all’ultimo grado di giudizio chiunque vada considerato innocente.
Recuperiamo i valori dei nostri padri costituenti, tra tutti la serietà. Il senso delle istituzioni. La voglia di rivalsa non può prevalere su ciò che è giusto o ingiusto. Ne è in gioco la nostra patria..
È proprio così. Seppur è un mio avversario politico. Seppur non è passato consiglio senza un acceso confronto tra noi (non ce le siamo mai risparmiate), continuo a credere che nessuno è colpevole finché non è condannato.
Troppo facile criticare il populismo e il giustizialismo e poi fare lo stesso quando tocca a noi. E la migliore azione per combattere il populismo è dare il buon esempio.
Chiudo con questa bella e giusta considerazione (secondo me) di Pietro Nenni: “chi fa la gara a chi è più puro, trova qualcuno più puro di lui che lo epura”.
Garantisti sempre.
Lo dice in una nota il Consigliere Metropolitano Federico Ascani