fbpx
 
CittàNotizie

Il Covid spinge verso le piccole città, Cerveteri e Ladispoli tra le più attrattive

Crescono i Comun più piccoli e a misura d’uomo. Si svuotano le grandi metropoli

Il Covid spinge verso le piccole città, Cerveteri e Ladispoli tra le più attrattive –

L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus svuota le città a fa crescere i centri abitati più piccoli ma più a “misura d’uomo”.

Covid Ladispoli Cerveteri attrattive

È quanto si evince dall’articolo del Sole 24 Ore basato sui dati Istat su base comunale relativi al saldo migratorio interno, cioè ai trasferimenti di residenza da e per un altro comune in rapporto alla popolazione residente.

E Ladispoli e Cerveteri risultano tra i Comuni più attrattivi tra quelli tra i 35mila e i 65mila abitanti. Dato confermato anche dalle nuove residenze registrate dagli uffici anagrafici nel 2021: ben 2079 a fronte delle 1639 registrate nel 2020. Tra i comuni tra i 250mila e i 65mila abitanti c’è anche la città di Fiumicino.

Un dato testimoniato anche dall’aumento di circa il 30% (nel 2020 e confermato anche nel 2021) rispetto al 2019 delle vendite di case tra Ladispoli e Cerveteri.

Con la pandemia infatti, e soprattutto con il lockdown già nel 2020 la concezione di casa era cambiato portando diverse persone, in particolar modo i residenti di grandi città come Roma, a spostarsi in Comuni più piccoli, ben collegati dai mezzi di trasporto (come ad esempio la Fl5) così da potersi spostare facilmente verso il posto di lavoro e allo stesso tempo avere una casa più grande, con ampi spazi esterni, con servizi più a portata di mano.

Post correlati
CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Notizie

Cerveteri, mondiali di atletica leggera di Lima: Francesco De Santis convocato al raduno nazionale under 20 di Formia

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

CittàCronaca

Civitavecchia, torna "Terme in Fiore" la mostra più green dell'Alto Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.