fbpx
Notizie

Coronavirus, il Lazio rischia di tornare regione arancione?

59 Condivisioni

La Regione ha predisposto controlli più serrati nelle piazze e vie di Roma e nelle città del litorale

Coronavirus, il Lazio rischia di tornare regione arancione? –

Il Lazio potrebbe tornare regione arancione: è un rischio serio che potrà essere sciolto solo con la prossima riunione della Cabina di Regia.

Decisione che potrebbe arrivare già questo sabato, 27 febbraio, con un giorno di ritardo rispetto alla consueta conferenza stampa del venerdì.

Per ora il rischio è stato scongiurato e sono state introdotti anche dei nuovi sistemi per scongiurare assembramenti, non solo a Roma, ma anche sul litorale.

Le iniziative organizzate dalla Regione sono sostanzialmente ferrei controlli agli accessi di alcune delle piazze più note della Capitale e lungo le vie dello shopping.

I controlli non dovrebbero fermarsi solo a Roma, ma, appunto, estendersi anche alle città costiere, come Ostia, Fregene, Fiumicino, Anzio, Nettuno, Civitavecchia, Santa Marinella e Manziana.

Saranno coinvolte ovviamente le Polizie Locali per svolgerli al di fuori del Raccordo anulare.

Sebbene l’indice RT della Regione sia rimasto sostanzialmente stabile, la preoccupazione è oggi causata da altri fattori, in primo luogo la diffusione delle varianti del ceppo originario del Covid-19.

Le due varianti che fanno paura sono quella così detta inglese e quella brasiliana: a causa loro tra Roma, Acilia e Fiumicino sono già state chiuse alcune scuole.

Il problema delle varianti è la loro capacità di diffondersi più velocemente del ceppo originario e si tema un nuovo sovraffollamento degli ospedali.

Quest’ultimi sono già al limite imposto dalle direttive del Ministero della Salute.

Anche l’Assessore D’Amato ha posto l’accento oggi sulla questione: “Stimiamo il valore RT sotto 1, ma è altissimo il livello di attenzione”.

Claudio Lippi

(Immagine di repertorio di Piazza Navona, Roma)

59 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Maltempo, allerta gialla nel Lazio da domani e per le successive 18-24 ore

Notizie

Ladispoli, Roberto Battilocchi nuovo presidente della sezione bersaglieri

Notizie

Covid, nel 2022 stop ad Astrazeneca e J&J: l'Ue punta su vaccini mRNA

Notizie

Covid, 1.161 positivi e 52 decessi oggi nel Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.