fbpx
 
CronacaNotizie

Concerto Jovanotti a Campo di Mare, per Marevivo ‘non s’ha da fare’

Concerto Jovanotti a Campo di Mare, per Marevivo ‘non s’ha da fare’

Jovanotti sì, Jovanotti no. Le ultime notizie relative alla nidificazione del fratino a Campo di Mare hanno riportato in auge il dibattito. Ieri la Lipu secondo cui non ci sarebbero problemi ostativi per la realizzazione del Jova Beach Party a Campo di Mare. Marevivo, però, sembra pensarla in modo antitetico.

Concerto Jovanotti a Campo di Mare, per Marevivo 'non s'ha da fare'
Concerto Jovanotti a Campo di Mare, per Marevivo ‘non s’ha da fare’

“L’area della palude di Torre Flavia è stata istituita proprio per la protezione dell’avifauna migratoria”, spiega la responsabile di Marevivo Ladispoli Rita Paone. A testimonianza della sua importanza c’è stato recentemente un finanziamento da parte della Città Metropolitana per il Comune di Cerveteri proprio diretto a quell’area. Le associazioni del territorio si sono battute molto affinché il concerto non si tenesse in quella zona, nel Comune di Ladispoli. C’è qualcosa di incongruente…

È vero che a Ladispoli il sistema è molto più fragile per la presenza di dune. I partecipanti, attirati dalla bellezza del luogo, potrebbero pensare di accamparsi nell’area circostante e dunque arrecare danni irreparabili all’ambiente. Non solo: a Cerveteri la location è immediatamente vicina all’area protetta ed anche il rumore disturberebbe l’avifauna. La scelta di organizzare un concerto proprio in queste aree, conclude, così sensibili desta delle perplessità, soprattutto perché a Cerveteri non mancano le aree aperte di campagna dove poter svolgere questo tipo di eventi”.

Post correlati
Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Notizie

Regionale di Trenitalia: sabato 20 aprile modifiche alla circolazione sulla Orte-Fiumicino Aeroporto, Roma-Civitavecchia e per i Leonardo Express

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.