Successo per la conferenza spettacolo “Feriae Augusti” di Agostino De Angelis
di Giovanni Zucconi
Si è conclusa ieri sera, la stagione estiva degli spettacoli organizzati dal Comune di Ladispoli nell’area archeologica della villa romana della Grottaccia. Una stagione ricca di eventi che hanno spaziato dal balletto al teatro, dalla musica alle conferenze storiche. Un esempio di come si può valorizzare un’area archeologica urbana. Trasformandola da una muta vestigia del passato, a suggestivo palcoscenico, palpitante di cultura e di gente. Non finiremo mai di ringraziare l’Assessore alla Cultura, Margherita Frappa, e il funzionario della Soprintendenza, Rossella Zaccagnini, per avere immaginato e permesso tutto questo.
Ieri sera l’area della villa romana della Grottaccia, addobbata a festa e illuminata dai faretti e dalle piccole torce era più suggestiva che mai. Nel criptoportico era allestita una mostra personale dell’artista ladispolana Giuliana Maggiotti, che ha riscosso un meritato successo da parte del pubblico. Ricordiamo che questa mostra continuerà fino a domenica prossima. Ma lo spettacolo di punta di ieri sera si è svolto all’esterno del criptoportico, dove almeno 80 persone hanno assistito alla conferenza-spettacolo, ideata e condotta dal regista attore Agostino De Angelis, dal titolo “Feriae Augusti”. La conferenza vera e propria era tenuta dal presidente del GAR e Direttore dei Gruppi Archeologici d’Italia, Gianfranco Gazzetti. E aveva come tema, semplificando, di come agosto sia diventato il mese per eccellenza delle ferie e del riposo.
Ma non è stata una semplice conferenza. Perché c’è stato il consueto tocco artistico di Agostino De Angelis che, con le sue letture, ha fatto da contrappunto e da introspezione a quello che il relatore spiegava. Sono stati letti brani di Apuleio, di Catullo, di Vitruvio e di tanti altri autori che hanno raccontato, con i loro scritti e i loro versi, della trasformazione di agosto da un mese qualsiasi, al mese del “riposo” voluto dall’imperatore Augusto.
Al termine della manifestazione, abbiamo avvicinato Agostino De Angelis, che ci ha anticipato che sono in preparazione eventi molto originali e suggestivi. E di tenersi pronti per qualcosa di molto particolare. Vi terremo aggiornati su queste pagine.
L’Assessore Margherita Frappa che è stata presente sia all’inaugurazione della mostra, sia a tutta la conferenza spettacolo, ha ricordato come sia stata importante, per l’organizzazione di questa tipologia di eventi, la collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano. Che da anni cura e manutiene questo sito archeologico. Rendendolo sempre fruibile alle visite. Insieme ad altri siti archeologici sparsi nel territorio di Ladispoli, sempre curati dal GAR.