fbpx
 
Cittàpolitica

Civitavecchia: Tedesco cambia ancora, nuovo rimpasto in giunta

Si continua a ballare tra le poltrone della giunta civitavecchiese. Arriva l’ennesimo rimpasto per Tedesco, sarà quello definitivo? L’appoggio alla Lega di Civitavecchia arriva anche dalla segreteria regionale del partito che annuncia: “Si apre una nuova fase dell’amministrazione”.

Escono di scena Leonardo Roscioni e Norberta Pietroni che fanno spazio a Dimitri Vitali e Monica Picca. Convinto l’intervento del partito che, come leggiamo su civonline, dichiara: “L’emergenza pandemica e gli effetti negativi sull’economia, anche locale spingono la classe dirigente ad un’azione comune, efficace e responsabile, volta ad affrontare la quotidianità a favore delle imprese e delle famiglie. L’elezione congressuale del sindaco Tedesco a segretario di sezione dell’area nord della provincia di Roma rafforza la centralità di Civitavecchia. Questo, soprattutto, in ottica dell’imminente rinnovo del consiglio metropolitano nel quale anche la Lega attraverso la candidatura locale di Antonio Giammusso potrà essere protagonista, e delle prossime scadenze elettorali”.

Civitavecchia: Tedesco cambia ancora, non si ferma il valzer delle poltrone
Civitavecchia: Tedesco cambia ancora, non si ferma il valzer delle poltrone

Ai lavori pubblici torna Roberto D’Ottavio con il sostegno del senatore Italia Claudio Fazzone che dichiara di avere profonda fiducia nelle potenzialità inespresse dell’amministrazione Tedesco. Il senatore è anche convinto che sia questo il momento di agire catalizzando le forze. Bisogna assumersi le proprie responsabilità e proporre al sindaco soluzioni concrete. Questa ricomposizione servirà per imprimere l’accelerazione definitiva e avviare una nuova stagione politica che finalmente soddisfi i bisogni dei cittadini. Il discorso termina con una frecciatina nei confronti dell’ormai ex assessore De Paolis: “Chi accetta un incarico politico come la guida di un assessorato è perfettamente consapevole che un avvicendamento non si può escludere a priori e che, soprattutto, la sua nomina  è frutto di un preciso percorso politico qualora vengono cambiati attori e termini, anche dal punto di vista di appartenenza politica, tale percorso viene meno”.

La replica del M5S a Tedesco

“E anche oggi si amministra domani” scrive in una nota il gruppo consiliare pentastellato. “Questo in estrema sintesi il concetto base alla luce del Tedesco Quater. In appena due anni e mezzo di amministrazione il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco è riuscito nell’incredibile record di cambiare ancora una volta la giunta. Una media di un cambio ogni 6 mesi, un record che sarà estremamente difficile da sconfiggere anche in futuro per altre amministrazioni “all inclusive”, ossia coalizioni estremamente larghe che pur di vincere mettono insieme la qualunque” prosegue il comunicato.

“Purtroppo ciò che sta accadendo era estremamente facile da prevedere: la coalizione a sostegno del Sindaco Tedesco imbarcò di tutto con il risultato più che scontato di ottenere in cambio l’ingovernabilità. Sorprende anche l’atteggiamento remissivo del Sindaco: una marionetta nelle mani dei coordinatori regionali dei partiti che fanno e disfanno la loro giunta a loro personale convenienza, come se l’assessore non esercitasse funzioni propriamente del sindaco in via delegata” attaccano i grillini.

“Il risultato di tutto questo bailamme è una città immobile, senza progettualità, senza idee, senza qualcuno che si dedichi ad un qualche progetto anima e corpo. D’altronde è difficile ragionare su alcunchè di concreto quando una volta ogni 6 mesi si rimpasta la giunta, e anche quelli che rimangono cambiano deleghe. Nella pubblica amministrazione italiana per vedere concretizzato un progetto ci vogliono tempi tecnici piuttosto lunghi: vanno trovati i fondi nei bilanci, vanno redatti i progetti, vanno appaltate le opere: solo alla fine si tagliano i nastri. Difficile che questo avvenga se tutte le forze di maggioranza non fanno altro che litigare per le poltrone”.

“Il Tedesco Quater è servito, con buona pace dei bookmakers che subito possono cominciare ad accettare scommesse per quando arriverà il Tedesco quinquies. Nel frattempo la città immobile è sempre più alla deriva, priva di una guida seria e di qualcuno che ne abbia davvero a cuore le sorti” conclude il gruppo d’opposizione.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

politica

Cerveteri: l'opposizione chiede l'installazione delle telecamere, per la sicurezza in città

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.