Da oggi in spiaggia presenti steward specializzati che contingenteranno l’ingresso
Civitavecchia: al mare dalle 9 alle 19 e stop alle bevande da asporto dalle 23 –
Finalmente al mare per la tintarella. Da oggi finalmente si può. Ma con qualche regola da seguire.
Mentre gli stabilimenti balneari avranno l’obbligo di posizionare un numero minore di lettini e ombrelloni per garantire la distanza di un metro e mezzo tra i primi e di cinque per i secondi, sugli arenili liberi saranno i comuni a vigilare.
E in alcuni casi, come Campo di Mare e Civitavecchia, a contingentare gli accessi ci penseranno degli steward specializzati.
“I civitavecchiesi nella fase 1 – ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco – si sono comportati molto bene e questo mi aveva spinto a riporre fiducia nel loro senso di responsabilità”.
Fiducia che però, come evidenziato dal primo cittadino, è venuta meno con il primo weekend di ‘libertà’ che lo ha portato a emanare “delle misure temporanee che sono state testate lo scorso fine settimana e che ora – ha proseguito Tedesco – mi vedo costretto, anche a seguito di segnalazioni della questura, a modificare in senso più restrittivo”.
Stop alla vendita di bevande da asporto a partire dalle 23.
Gli avventori, inoltre, “dovranno indossare le mascherine in caso non sia possibile mantenere la distanza di un metro”.
Saranno inoltre intensificati i controlli da parte dell’amministrazione e dalle forze dell’ordine.
“L’obiettivo – ha spiegato Tedesco – è sempre quello di consentire a tutti di ‘vivere’ le zone della movida in piena sicurezza evitando pericolosi assembramenti e fatti incresciosi”.
E dopo la movida a ripartire oggi sarà anche la stagione balneare. Anche in questo caso ci saranno delle restrizioni e regole da rispettare.
“L’assessore all’ambiente Manuel Magliani ha già provveduto a far livellare e sistemare gli arenili della Marina e del Pirgo, entro sabato verrà sistemata anche l’area del Marangone”.
“L’accesso alle spiagge sarà contingentato e consentito dalle 9 alle 19, sotto il controllo di steward specializzati che vigileranno anche sul rispetto delle misure stabilite dalla Regione Lazio, tra cui la distanza di 1,5 metri tra i lettini/sdraio”.
“Sono giorni che la nostra città non registra nessun nuovo caso. E’ un bel segnale – ha proseguito ancora Tedesco – ma c’è modo di interpretarlo, quello più sbagliato è di pensare che il pericolo covid-19 è superato”.
“Rispettando le regole – ha concluso il primo cittadino civitavecchiese – vivremo questa estate con la sicurezza di non tornare indietro”.
“Potremo sorseggiare in tranquillità l’aperitivo, goderci l’happy hour ammirando i famosi tramonti del nostro litorale, passeggiare nelle belle serate estive civitavecchiesi rinfrescati dalla tipica brezza del mar Tirreno. Dipende da noi, facciamo tutti la nostra pare”.