fbpx
 
CittàCronaca

Cinghiali, Oipa: «Valuteremo la possibilità di impugnare provvedimenti che ne deregolamentino la caccia»

Comparotto: «Un serio piano di sorveglianza e prevenzione si può attuare non armando i “selettori”»

Cinghiali, Oipa: «Valuteremo la possibilità di impugnare provvedimenti che ne deregolamentino la caccia» –

Per pochi casi di peste suina e per le incursioni di cinghiali in alcuni abitati, dovute ad attività antropiche (per esempio il non corretto smaltimento dei rifiuti), si vogliono armare i cacciatori e risolvere nel sangue un problema che andrebbe affrontato in maniera scientifica e non sull’onda dell’emotività. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo aver appreso che il commissario straordinario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari, vorrebbe il prolungamento dell’attività venatoria da tre a cinque mesi e far rideterminare le quote alle Regioni.

Cinghiali Oipa caccia

«Non riteniamo sia corretto prendere decisioni senza ascoltare le associazioni protezionistiche e, soprattutto, i ricercatori che da tempo affermano come la caccia al cinghiale moltiplichi la specie», dichiara il presidente dell’OipaMassimo Comparotto, che proprio oggi ha inviato un’istanza di audizione al commissario Ferrari, oltre che alla Regione Lazio e al Comune di Roma.

L’Oipa valuterà la possibilità d’impugnare provvedimenti che deregolamentino la caccia al cinghiale e ricorda che, secondo un parere chiesto agli esperti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa),  “la caccia non è uno strumento efficace per ridurre le dimensioni della popolazione di cinghiali selvatici in Europa”.

«Ripetiamo: la questione va in maniera scientifica. Un serio piano di sorveglianza e prevenzione si può attuare non armando i “selettori”, persino deregolamentando l’attività dei cacciatori, ma con un monitoraggio sanitario degli animali morti che si trovino nel territorio nazionale», continua Comparotto. «Studi scientifici affermano che agli abbattimenti segue un aumento delle cucciolate».

Post correlati
Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Cronaca

Roma: azione antiborseggio sui mezzi pubblici e nelle aree turistiche, fermate 14 persone

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Cronaca

Roma: Un giovane aggredito e minacciato costretto a consegnare lo smartphone, arrestati due uomini

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.