fbpx
CittàCultura

Cerveteri, successo per la conferenza “Conosciamo Torre Flavia”

Interessante la relazione di Corrado Battisti, responsabile per l’Area Metropolitana di Roma della Palude

Cerveteri, successo per la conferenza “Conosciamo Torre Flavia” –

La conferenza “Conosciamo Torre Flavia” organizzata dall’Associazione Nautica Campo di Mare, Scuolambiente e Salviamo il Paesaggio Roma Nord si è conclusa con un buon risultato di pubblico.

Una partecipazione ritenuta buona dagli organizzatori, con turisti e cittadini di tutte le età, anche giovanissimi.

Interessante la relazione di Corrado Battisti, responsabile per l’Area Metropolitana di Roma della Palude.

L’ incontro è stato aperto dall’Assessore Gubetti che dopo aver ripercorso l’impegno dell’Amministrazione nella salvaguardia dell’area, grazie anche al prezioso contributo del delegato del Sindaco Roberto Giardina, ha sottolineato l’importanza delle iniziative dell’Associazione Nautica Campo di Mare in un contesto di divulgazione e salvaguardia.

Il presidente della Nautica Celso Valerio Caferri ha sottolineato come il rispetto dell’ambiente e in particolare dell’area di Torre Flavia debba passare necessariamente attraverso la conoscenza della sua storia e delle specificità naturalistiche.

Caferri ha messo in evidenza la fattiva collaborazione con Gianluca Vannoli da sempre presente in area e oggi referente per Scuolambiente. 

La Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri ha ricordato l’impegno ventennale dell’Associazione per Torre Flavia, soprattutto rivolto alle scuole collaborando strettamente con Corrado Battisti anche grazie al laboratorio di fotografia naturalistica gestito dall’esperto dell’Associazione, Paolo Gennari.

Negli anni si è affiancato il supporto di tanti volontari del gruppo “Amici di Torre Flavia”, soprattutto per la salvaguardia del fratino, del corriere piccolo e delle tartarughe marine che hanno cominciato a nidificare in quella zona.

Canteiri ha poi voluto ringraziare Rosario Sasso, protagonista di molte iniziative ambientali con Salviamo il Paesaggio Roma Nord, per la costante collaborazione. 

Corrado Battisti ha voluto indicare le tre direttrici lungo le quali si muovono gli operatori: la valorizzazione, lo scongiurare le minacce che possono insidiare l’area e individuare le risposte alle criticità.

Sono stati distribuiti, infine, materiali divulgativi e Maria Beatrice Cantieri e Corrado Battisti, a nome dell’Area Metropolitana, hanno consegnato riconoscimenti all’Associazione Nautica Campo di Mare e all’assessore Gubetti.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Roma, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri a Tor Bella Monaca

Città

Ladispoli, strane sostanze sul marciapiede: interviene FareAmbiente

CittàCronaca

Ostia, minorenni scippano la borsa ad una donna: presi e denunciati

CittàNotizie

Coronavirus, 4 nuovi casi positivi a Ladispoli e uno solo a Cerveteri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.