fbpx
 
Cultura

Cerveteri: “Oggi leggo anch’io”: in Biblioteca tre giornate formative per ragazzi con disabilità visiva

“Oggi leggo anch’io”: in Biblioteca tre giornate formative per ragazzi con disabilità visiva

Appuntamento per il 17, 18 e 19 aprile

La Biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” in collaborazione con Fondazione LIA propone un corso di formazione per ragazze e ragazzi con disabilità visiva delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sulla base di esperienze precedenti, il corso sarà realizzato lungo 3 giornate.

Obiettivi: mettere i partecipanti, con qualunque tipo di conoscenza della lettura digitale accessibile, nelle condizioni di beneficiare delle opportunità di lettura e dei contenuti digitali in termini di accessibilità, con un focus particolare sulle modalità di utilizzo dei dispositivi mobili e delle applicazioni per la lettura di ebook accessibili e della loro integrazione con i software assistivi (sintesi vocali, display braille etc.).

Classi: formate da un massimo di 10 persone con le medesime caratteristiche ed esigenze (1 classe non vedenti, 1 classe ipovedenti) in modo da garantire il supporto adeguato, soprattutto nella fase di learning by doing. Verrà effettuata una verifica delle competenze iniziali per calibrare al meglio le attività di formazione. Ai partecipanti sarà richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzato normalmente (tablet o smartphone) e segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Durata: 3 incontri da 4 ore ( 1° incontro a classi unite; 2° incontro per ragazzi non vedenti; 3° incontro per ragazzi ipovedenti )

Docenti: formatori con disabilità visiva; i corsi si svolgeranno in presenza anche di un tutor che si occuperà di monitorare e affiancare i docenti, del coordinamento didattico e dell’assistenza pre e post aula.

Metodologia didattica: il percorso di formazione sarà articolato in tre giornate e seguirà una metodologia fondata sull’utilizzo di tecniche d’aula miste.

•17 aprile ( 14:00-18:00 ): la prima mezza giornata, comune a tutti, avrà un’impronta più teorica, di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e le relative opportunità in termini di accessibilità. Seguirà la presentazione delle modalità di utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e un primo momento laboratoriale in cui i partecipanti potranno iniziare a sperimentarle;

  • 18 aprile ( 14:00-18:00 ):giornata dedicata a ragazze e ragazzi non vedenti, avrà un taglio interamente laboratoriale (learning by doing) per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula;
  • 19 aprile ( 14:00-18:00 ): giornata dedicata a ragazze e ragazzi ipovedenti, avrà un taglio interamente laboratoriale (learning by doing) per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.

Per informazioni e iscrizioni chiamare la Biblioteca al numero 06-9943285 o scrivere mail all’indirizzo [email protected]

Cerveteri Granarone Giorno Memoria

Post correlati
CittàCulturaNotizie

Cerveteri, per la prima volta al mondo le Associazioni di Volontariato sono state coinvolte da un Parco Archeologico

CulturaIstruzione

Ladispoli "Educare alla legalità", Incontro fra gli studenti del "Di Vittorio" e il Giudice De Francisci

Cultura

Cerveteri e Tarquinia, sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei

Cultura

Ladispoli: presentazione del libro "Chi sei veramente" di Francesca Reboa

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.