fbpx
 
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, la Salvo D’Acquisto raccoglie quasi 100 chili di plastica in 4 mesi

“É bello sapere che Salvo D’Acquisto “tornerà in Africa” 80 anni dopo”

Cerveteri, la Salvo D’Acquisto raccoglie quasi 100 chili di plastica in 4 mesi

di Beatrice Pucci

L’Istituto Comprensivo Salvo D’acquisto punta al riciclo e da Cerveteri “volerà” in Africa per realizzare un importante progetto avviato con il contributo delle famiglie della scuola.

Raccolti in soli quattro mesi quasi 100 chili di plastica pregiata che sarà ora riciclata per la realizzazione di giunti utili a costruire, nel continente africano, abitazioni con le canne di bambù.

Salvo D’Acquisto era un giovane vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri che quando, nel 1940, l’Italia entra in guerra, parte volontario per l’Africa e torna nel 1942 quando viene assegnato alla Stazione dei Carabinieri di Torrimpietra.

Un anno dopo, nel 1943, sacrifica la propria vita di giovane di 23 anni non ancora compiuti, offrendosi al posto di 22 contadini che stavano per essere fucilati, dopo un rastrellamento nazista nella zona.

“E’ bello sapere che Salvo “torna in Africa” dopo 80 anni e stavolta anziché un fucile avrà in mano un pacifico giunto in plastica riciclata realizzato con la raccolta di tappi fatta dai bambini e dai ragazzi della scuola di Cerveteri dedicata a questo grande eroe. I giunti permetteranno di costruire con le canne di bambù le abitazioni in quelle zone del pianeta. E la raccolta di tappi continua………”.

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Barcolla, ma non molla: Gubetti continua la sua esperienza da Sindaco di Cerveteri

CittàUncategorized

Civitavecchia: la Rete studenti presenta documento con proposte ai candidati

CittàSport

Cerveteri: al via le domande per l'utilizzo delle palestre, per associazioni e società sportive senza fini di lucro

Cittàpolitica

Ladispoli - Marina di Cerveteri: niente treni nel fine settimana. Michela Califano (PD) presenta una interrogazione al Presidente Rocca

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.