Il centro polifunzionale di via Luni, che per anni ha ospitato gli anziani di Cerenova, dal 2020 non ha ancora riaperto.
“Siamo costretti a raggiungere i centri anziani delle altre città o andare al bar e metterci dentro, seduti ai tavoli, spendendo soldi per consumare”, raccontano i protagonisti di questa vicenda che vorrebbero solo “poter stare insieme per condividere qualche momento”.
La struttura, operativa fino al 2020 ospitava oltre al centro anziani anche i corsi della protezione civile e tante altre associazioni e realtà del territorio. A complicare, ancor di più le cose, c’è la legge regionale che impone la costituzione dell’Asp (Associazione di Promozione Sociale) per poter programmare e svolgere attività.
Dal canto suo il sindaco Elena Gubetti parla chiaro: “È necessaria la costituzione della Asp come fatto per il centro anziani di Valcanneto e Cerveteri”.
Dalla burocrazia, insomma, non si fugge. Successivamente, quando ci saranno tutte le carte in regola, allora si potrà avviare l’iter per ottenere il certificato di agibilità della struttura così da poterne riaprire i battenti.