Mondo

Cerveteri: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proseguono gli appuntamenti

Nuovo evento domenica alle 16.30 nell’aula consiliare del Granarone

Cerveteri: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proseguono gli appuntamenti –

Continuano nella città etrusca gli appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamento domenica pomeriggio all’aula consiliare del Granarone a partire dalle 16.30.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alessio Pascucci e dell’assessore alle politiche culturali Federica Battafarano ci si immergerà nelle proiezioni video “Realtà e Riflessioni”. Al pianoforte Francesco Pastore eseguirà “The sound of dreams”, musiche originali di Federico Brini.

Sarà il momento, quello di domenica, anche per un omaggio a Gigi Proietti da poco scomparso, con “Educazione sessuale”. A seguire una lettura della poesia “Questo Amore” di J. Prevert a cura di Miro Landoni e la proiezione video “Donne in Cerchio”.

Ma non finisce qui. Francesco Pastore tornerà ancora al piano per eseguire “Il tocco del vento” (musiche originali Federico Brini).

Si chiuderà alle 17.30 con il concerto per vibrafoni e batteria “Good Vibes in Cerveteri” di Giampaolo AScolese, ensemble in collaborazione con l’orchestra sinfonica Renzo Rossellini.

“Quest’anno purtroppo non è stato possibile realizzare iniziative in cui potessimo coinvolgere attivamente la cittadinanza, sempre attenta e partecipe al programma che sempre proponiamo in questa circostanza – ha detto l’Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano – ma non volevamo far trascorrere questa ricorrenza così importante, su un tema sempre drammaticamente attuale e che proprio nella Giornata del 25 Novembre ha visto allungarsi l’elenco delle Donne uccise dall’inizio dell’anno, senza svolgere ugualmente delle iniziative che unissero cultura e sociale”.

“Ci saranno dei contributi video, delle letture, musica, raffinata anticipazione del concerto che come ogni domenica proporrà l’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini, che questa volta vedrà esibirsi Giampaolo Ascolese con un meraviglioso ensemble musicale”.

L’evento, ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria e delle prescrizioni anti contagio, potrà essere visualizzato online.

I link dove seguire l’evento sono:

https://www.facebook.com/OrchestraRossellini/live

https://www.facebook.com/federicabattafaranoassesore/?ti=as

https://youtube.com/channel/UC1oECpl8hRJ9pErwcHXIRqQ

https://www.instagram.com/federicabattafarano/

https://www.twitch.tv/orchestrarossellini