fbpx
AttualitàStoria

Castrum Novum: continuano con successo le visite agli scavi

6 Condivisioni

A settembre riprenderà l’attività archeologica sull’area

Castrum Novum: continuano con successo le visite agli scavi –

Anche questa settimana, presso l’area archeologica di Santa Marinella, lungo la via Aurelia, in zona Capolinaro, si sono presentate ben 40 persone per effettuare le visite guidate agli scavi.

Suddivise in due gruppi e seguite dai volontari del GATC, il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, hanno potuto esplorare il frutto del lavoro di scavo e ricerca condotto in questi anni.

L’area è accessibile grazie agli archeologi, alle guide e ai volontari dell’Associazione GATC che tutte le settimane, garantiscono il servizio di sabato, a partire dalle ore 18:00.

Sarà possibile visitare in sicurezza i resti delle mura, della porta del castrum, del decumano e del teatro dell’insediamento romano.

Da settembre riprenderanno gli scavi condotti dal Museo Civico di Santa Marinella, in collaborazione con l’università di Pilsen (Università di West Boemia) e il GATC, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica.

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio il Comune di Santa Marinella potrà realizzare a breve il progetto per il “Parco Archeologico urbano di Castrum Novum” che doterà la città di un nuovo importante polo per attrarre il turismo culturale nella città balneare, mettendo meglio in risalto i resti dell’antico insediamento romano, traccia storica dell’antica vita nel territorio.

Il GATC ringrazia Maria Lena Principessa per l’organizzazione delle visite e Simona Pirazzi per le belle fotografie.

6 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

"Ladispoli, solidarietà a ricoverati, famiglie e lavoratori del San Luigi Gonzaga"

Attualità

Covid, segnalate all'Autorità garante della concorrenza e ai Nas le strutture che hanno sottoscritto l'accordo per le tariffe calmierate

Attualità

Coronavirus, su 23mila tamponi (-2275) 1963 positivi (-30)

Attualità

Fiumicino: Ponte Scafa, svincolo Roma-Fiumicino e ciclovia Tirrenica, le novità

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.