fbpx
 
Cronaca

Caso Scieri: tre assoluzioni e due rinvii a giudizio

Il gup del tribunale di Pisa ha assolto i tre imputati che avevano scelto il rito abbreviato. Rinvio a giudizio per gli ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di omicidio

Caso Scieri: tre assoluzioni e due rinvii a giudizio –

Tre assoluzioni e due rinvii a giudizio. Questa la decisione del gup di Pisa nella prima udienza preliminare sulla morte di Emanuele Scieri, il parà si 26 anni, trovato morto nell’agosto 1999 nella Caserma di Pisa, dove era appena arrivato per iniziare il servizio militare.

Caso Scieri rinvii giudizio

Il gup ha assolto i tre imputati che avevano scelto il rito abbreviato. Si tratta, come riporta Il Corriere, del sottufficiale dell’esercito Andrea Antico, che era accusato di omicidio volontario; il generale e allora comandante della Folgore, Enrico Celentano e l’ex aiutante maggiore Salvatore Romondia, accusati di favoreggiamento.

Rinviati a giudizio invece gli ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di omicidio.

Secondo le indagini i tre caporali dopo aver contestato a Scieri l’uso del cellulare lo obbligarono “a effettuare numerose flessioni sulle braccia, lo colpirono con pugni sulla schiena, schiacciarono le dita delle mani con gli anfibi, per poi costringerlo ad arrampicarsi sulla scala di sicurezza della vicina torre di prosciugamento dei paracadute, dalla parte esterna, con le scarpe slacciate e con la sola forza delle braccia”.

Fu allora che, sempre secondo l’accusa, il caporale “Panella lo raggiunse per fargli perdere la presa e lo percosse dall’interno della scala” e mentre Scieri cercava disperatamente di “poggiare il piede su uno degli anelli di salita, (Panella) gli sferrò violentemente un colpo al dorso del piede sinistro” facendolo precipitare da 10 metri di altezza. La caduta provocò a Scieri lesioni gravissime. Fu lasciato lì agonizzante. Indagini, come riporta sempre il Corriere, furono difficili, con presunti depistaggi e soprattutto omertà.

Post correlati
CittàCronaca

Cerveteri: prende forma a Cerenova il murales dedicato a Falcone e Borsellino

CittàCronaca

Incendio nel bosco di Trevignano Romano, in fumo otto ettari tra il Parco di Bracciano

CittàCronaca

Cerveteri, ancora alta la tensione per l'incendio a via della Porazzeta

CronacaItaliaNotizie

Roma, più di 200 incendi di vegetazione e 350 Vigili del Fuoco in azione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.