fbpx
Marketing Digitale

Buyer personas. Sei sicuro di conoscere i tuoi clienti?

buyer personas. immagine con sei quadrati rappresentati persone senza volto
31 Condivisioni

Buyer Personas . Molte Aziende quando effettuano un’attività di marketing , non si dedicano alla fase preliminare della creazione del proprio pubblico.

Si tende ad inviare il proprio messaggio ai potenziali clienti in modo spesso molto generico.

In passato questo metodo poteva essere giusto non essendoci tutti gli strumenti di segmentazione attuali.

Uno dei sistemi più performanti per setacciare gli utenti è l’individuazione delle categorie specifiche ( buyer personas ).

Indirizzare loro messaggi differenziati in relazione alle caratteristiche del target .

Buyer personas. Conosci i tuoi clienti e indirizza il messaggio nel modo giusto!

Ci sono diversi strumenti utili per individuare le buyer personas di un’ azienda:

Intervista . Chiacchierare con i clienti e capire su cosa sono orientati e catalogarli secondo una categorizzazione quanto piu’ specifica possibile.

Questionari, siano essi cartacei o digitali, da somministrare ai vostri clienti

Strumenti digitali.,conoscere  google analytic ci può aiutare e individuare il pubblico in base alle sue abitudini di navigazione.

Supponiamo che tu abbia una fabbrica di biciclette a Ladispoli e voglia acquisire clienti. I tuoi clienti potenziali possono essere:  

Uomini o donne dai 25 ai 60 anni che amano il ciclismo professionistico e hanno bisogno di una bike e abbigliamento tecnico ad un prezzo conveniente.

Uomini donne dai 25 ai 60 anni che praticano spinning in palestra e hanno necessità solo di un abbigliamento pertinente come scarpini, pantaloncini e t shirt.

Giovani mamme o papà  dai 20 ai 40 anni che girano  in città con una bici da passeggio e hanno necessità di un seggiolino per il proprio bambino.

Giovani mamme o papà dai 20 ai 40 anni  che possono essere interessate a bici elettriche per raggiungere più velocemente il posto di lavoro senza acquistare un ciclomotore.

Come vedi, in questo modo, per la stessa attività ne abbiamo individuato 4 .

Quattro pubblici diversi su cui edificare la nostre campagne di Marketing magari su facebook e instagram .

Quattro distinti messaggi differenti in relazione ad obiettivi specifici e un correlato content marketing mirato alla loro sensibilita’.

Una volta individuati i buyer personas possiamo anche iniziare a chiamare per nome i nostri gruppi identificandoli in modo più personale, meno freddo.

Per esempio :

Mary ha 28 anni, di Ladispoli nei fine settimana passeggia con il suo bambino Pietro sul lungomare percorrendo la pista ciclabile fino a Marina di San Nicola.

Giovanni 44 anni , di Cerveteri si dirige tutti i giorni alla stazione di Ladispoli a prendere il treno con  la bici elettrica pieghevole che lo condurrà fino ad Ostiense

Marco che lavora con turni in aeroporto si dedica 4 volte a settimana in palestra a corsi di spinning per smaltire lo stress e restare in forma

Andrea, 50 anni, di Marina di Cerveteri  in inverno frequenta una palestra, in estate con un gruppo di amici ciclisti percorre la via Aurelia fino a Grosseto .  

Una volta individuati i buyer personas e dopo avergli dato un nome, attraverso una agenzia di comunicazione di professionisti.

Si possono studiare 4 campagne pubblicitarie mirate e specifiche per il singolo target e attraverso il business manager di Facebook o google Adwords.

In questo modo i risultati saranno più soddisfacenti, se fatta a corredo di un buon marketing analitico, sara’ senza dubbio piu’ soddisfazione.

di Armando Valente

31 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Marketing Digitale

Falasca colleziona un altro grande successo con Kasanova spa e fa "scuola d'impresa" in città

CittàMarketing DigitaleOspiti

Cellulopoli, la città del risparmio

CittàMarketing Digitale

Ladispoli, oltre 5000 articoli sul nuovo e-commerce di Brico Risparmio

AttualitàMarketing Digitale

3 consigli per trovare gli Hashtag migliori per Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?