Il suo fondatore Mark Zuckerberg aveva appena 19anni quando progettò quello che oggi è il nostro “compagno” di vita più presente di tutti
Buon compleanno Facebook! Il social più amato al mondo compie 15 anni! –
Aveva appena 19 anni quando un allora sconosciuto Mark Zuckerberg mandò in rete Facemash, predecessore di Facebook, il 28 ottobre 2003, mentre frequentava il secondo anno all’università di Harvard.
Di anni ne sono passati ben 15, tre lustri, e da quel giorno sono milioni le persone che da ogni angolo del mondo, giorno e notte, chattano, mettono mi piace, pubblicano foto e video della loro quotidianità.
Nato come semplice strumento per conoscere e fare amicizia, oramai il social è parte integrante della giornata di ognuno di noi.
Per molti un lavoro, per altri un modo per fare pubblicità alle proprie attività commerciali, alla propria immagine in vista di un’ascesa politica.
Per noi ad esempio, è un modo per fare cronaca e fare il lavoro che a nostro avviso è il più bello del mondo: quello dei giornalisti.
Non fosse per il meraviglioso portale con la F più famosa al mondo, probabilmente nessun quotidiano online raggiungerebbe le visualizzazioni e i contatti che ogni giorno registra.
La nostra pagina Facebook ad esempio, ha ampiamente superato i 24mila like.
Un numero in continua crescita.
Occhio ad usarlo bene però Facebook.
Cronache recentissime, ci hanno portato a conoscenza di casi dove una funzionaria è stata addirittura licenziata per l’utilizzo compulsivo del social network.
Sicuramente però, nel bene o nel male, sono stati 15anni straordinari grazie a Facebook, che ci hanno permesso di fare nuove amicizie, nuovi incontri e di comunicare con il resto del mondo qualcosa di noi.
Ecco… magari… (questo vale per i compulsivi del selfie…) evitiamo di condividere proprio tutto!
Buon compleanno Facebook!