fbpx
 
CittàNotizie

Bracciano, svolta per il piano urbanistico San Celso: raggiunto l’accordo con la Regione

L’assessore Testini: ”Una grande notizia che cancella definitivamente oltre 20 anni di atti, vicissitudini, bagarre politiche e battaglie legali”

Bracciano, svolta per il piano urbanistico San Celso: raggiunto l’accordo con la Regione – Riceviamo e pubblichiamo

Svolta concreta nel settore urbanistico a Bracciano: l’Amministrazione di Armando Tondinelli ha finalmente raggiunto l’accordo con la Regione Lazio per avviare una nuova e definitiva procedura per la progettazione di un Piano di attuazione omogeneo ed inclusivo del comparto San Celso che, come ben noto, nel corso degli anni è stato protagonista della fioritura disordinata e frammentata di una serie di piani di lottizzazione di iniziativa privata. 

Il problema? Mancava una regia che coordinasse progetti e attuazione dei piani e che permettesse uno sviluppo urbanistico dell’edilizia che fosse adeguato al territorio di Bracciano. Non dimentichiamo che già nel lontano 1998 la Regione Lazio evidenziava la necessità che il comparto San Celso fosse oggetto di una programmazione urbanistica controllata e funzionale.

Si tratta di una grande notizia che cancella definitivamente oltre 20 anni di atti, vicissitudini, bagarre politiche e battaglie legali: “La soluzione – ha detto l’Assessore all’Urbanistica Luca Testini – vede come ultimo atto l’annullamento della Deliberazione di Giunta Comunale n. 115/2017 e relativi atti conseguenti e connessi perché è da considerarsi totalmente superata alla luce dell’accordo con la Regione che abbiamo appena raggiunto.

Con quella delibera avevamo espresso l’intenzione di riattivare la procedura concordata  per il completamento delle opere di urbanizzazione della lottizzazione “La Lobbra”.

Successivamente grazie ad una attenta ricognizione urbanistico – edilizia e successiva relazione abbiamo preso atto di una serie di criticità riscontrate nel comparto San Celso di cui “La Lobbra” fa parte.

Consapevoli dunque di dover superare una visione frammentaria dei piani di lottizzazione attuati ci siamo messi con tenacia e volontà di risolvere intorno a un tavolo con la Regione Lazio fino a raggiungere una intesa su un piano di attuazione che ci consentirà adesso di intervenire complessivamente in un ambito territoriale ed urbanistico più ampio.

Un accordo che grazie alle linee guida concertate insieme ci permette finalmente di camminare di pari passo con la Regione nella risoluzione dei problemi.  Superare significa azzerare e ricominciare ed è per questo che per mettere ordine definitivamente ai piani di lottizzazione abbiamo prima dialogato con l’Ente sovracomunale e poi provveduto ad annullare la vecchia delibera comunale”.

Soddisfatto il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli: “Ancora la politica del fare è al centro dell’attività dell’amministrazione – ha detto il primo cittadino – siamo riusciti a chiudere ciò che per troppo tempo ha generato polemiche, problemi e costi. Ora si scrive un’altra nuova pagina per Bracciano, una città che merita attenzione, una programmazione urbanistica ordinata e compatta e nel rispetto del territorio.

Questo fondamentale accordo raggiunto ci ha permesso di capire come risolvere e quindi superare tutte le criticità”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Evviva Sammichele

CittàCulturaCuriosità

Poetry Slam : a Cerveteri torna la gara di poesia performativa

Notiziepolitica

Civitavecchia: il Sindaco uscente Ernesto Tedesco rinuncia alla sua candidatura

CittàCronaca

Autostrada A12: chiuso per una notte il tratto Civitavecchia Nord e Sud verso la capitale

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.