AttualitàCittàFood

Anguillara, tutto pronto per “Broccoletti in piazza”

2 Condivisioni

Appuntamento domani in piazza del Molo con la XVIII edizione della manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il prodotto tipico tradizionale locale

Anguillara, tutto pronto per “Broccoletti in piazza” –

Grande festa con “Broccoletti in piazza”.

Domenica 31 marzo 2019 grande ritorno per la festa di “Broccoletti in piazza”, in Piazza del Molo, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, sulle rive del lago di Bracciano, giunta alla XVIII edizione, per la valorizzazione e promozione del “prodotto tipico tradizionale locale”.

Appuntamento ore 9 con l’apertura del mercato dei prodotti enogastronomici del territorio, poi ore 11.30 intrattenimento musicale con l’Associazione Marikanto, quindi ore 12 apertura dello stand gastronomico con “broccoletti lessati e ripassati con salsiccia annaffiati da buon vino”, fino alle ore 17, alla chiusura della manifestazione.

Anguillara, tutto pronto per "Broccoletti in piazza"
Anguillara, tutto pronto per “Broccoletti in piazza”

Saranno presenti con le loro musiche e canti popolari gli straordinari Pino Pontuali e Giorgio Culeddu.

Dal 2005 il broccoletto di Anguillara Sabazia e’ stato riconosciuto dalla Regione Lazio “Prodotto Tipico Tradizionale del Lazio”.

E dall’amministrazione comunale hanno voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

In particolare: Cresca Pietro e Stefano, Barlattani Cristofer, Delle Fratte Antonio e figli, Delle Fratte Massimiliano e Franco, Eredi Delle Fratte Angelo, Stronati Aldo, Scrivieri Bernardino, “Orto dell’imperatore” di Lancellotti Carlo, Giovanni e Stefano, Morlupi Franco, Armenio e Claudio.

Per il rispetto dell’ambiente i prodotti saranno somministrati con materiale compostabile.

L’evento e’ patrocinato da Regione Lazio, Arsial Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, da Citta’ di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo con l’Assessore agli Eventi Sara Galea, da A.P.A.A.S. Associazione di Produttori Agricoli Anguillara Sabazia, da CIA Confederazione Italiana Agricoltori di Roma, da Pro Loco Anguillara Sabazia.

Alle ore 11 sara’ possibile visitare con la dott.ssa Viviana Normando Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Anguillara, il Palazzo Baronale Orsini con i suoi meravigliosi affreschi della Scuola di Raffaello, per favorire il connubio, in una giornata cosi’ speciale, di tradizioni, buona cucina, musica, arte e cultura.

Sara’ possibile richiedere la visita all’Associazione Culturale Sabate anche del Museo della Civilta’ Contadina e delle tradizioni popolari “Augusto Montori”, il tutto abbinato ad una suggestiva passeggiata nel centro storico arroccato sul caratteristico promontorio tufaceo nelle acque lacustri.

Anche i ristoranti del centro storico riserveranno in onore della festa un menu’ a base di broccoletti.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Cittàpolitica

Sagra del Carciofo, il PD Ladispoli: "Un format ormai collaudato"

CittàCronacaNotizie

Santa Marinella, la Casina Rosa sarà intitolata al giornalista Stefano Trincia

AttualitàCronacaNotizie

Collezione Berni, ritrovati dal Commissariato nuovo Casilino molti pezzi della collezione

Attualitàpolitica

Potere al Popolo Ladispoli - Cerveteri sul 25 aprile: "Nella memoria l’esempio, nella lotta la pratica"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista