fbpx
 
CittàCultura

Ambiente Mare Italia avvia le attività tra Civitavecchia e Tarquinia

L’evento è stato celebrato con una passeggiata alla scoperta del Monumento Naturale La Frasca.

Ambiente Mare Italia avvia le attività tra Civitavecchia e Tarquinia –

Ambiente Mare Italia – AMI inaugura la nuova delegazione territoriale di Civitavecchia – Tarquinia e in considerazione delle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e culturali della zona.

L’evento è stato celebrato con una passeggiata archeologica – naturalistica alla scoperta del Monumento Naturale La Frasca.

“C’è un progetto di riqualificazione in dirittura d’arrivo che ci consentirà di restituire a questo posto una corretta dignità”, ha dichiarato il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.

“La Frasca è una tradizione della nostra città. Le tradizioni vanno mantenute e migliorate”, ha concluso Tedesco.

Secondo l’ultima relazione sugli aspetti ornitologici “le motivazioni che hanno portato all’istituzione del Monumento Naturale La Frasca sono molteplici e sono relative sia ad aspetti naturalistici sia ad aspetti storico-archeologici tali da aver contribuito in maniera significativa alla definizione di caratteri paesaggistici e ambientali caratteristici dei luoghi, meritevoli di tutela e di salvaguardia”.

Il nome “Frasca” deriverebbe dall’uso che in passato i pescatori facevano di rami, appunto detti “frasche”, collocati verticalmente in mezzo al mare per segnalare gli approdi per le imbarcazioni.

In caso di scarsa visibilità i rami venivano incendiati per illuminare il percorso per i natanti in difficoltà.

“Desideriamo far conoscere questa meravigliosa e originale testimonianza del passato ai nostri soci, amici e ai cittadini di Civitavecchia e di Tarquinia – commenta Alessandro Botti, Presidente di AMI – “per poter meglio ammirare le bellezze dell’area con il suo incantevole antico porto di Columna e i suggestivi resti della “mansio romana”.

L’organizzazione della passeggiata archeologica-naturalistica di AMI è stata resa possibile grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale e al nullaosta della Direzione Ambiente della Regione Lazio.

La giornata è proseguita, grazie alla collaborazione delle associazioni locali come la Lipu, Bioma e Forum Ambientalista, con una passeggiata naturalistica per conoscere la ricchezza di biodiversità di questo meraviglioso tratto costiero.

“Nonostante la presenza di forti realtà industriali sulla costa nord del Lazio” – interviene Ivana Puleo, Responsabile per AMI della delegazione territoriale Civitavecchia-Tarquinia – “un coriandolo verde mantiene la sua posizione, ma per sopravvivere ha bisogno dell’aiuto di tutti”.

Post correlati
Cultura

Gli Etruschi di Caere da Vetulonia al Salone del Libro di Torino

Cultura

Ladispoli: presentazione del libro "San Giorgio e il drago: l'indispensabile mito"

Città

Ladispoli, Biblioteca "Peppino Impastato", incontro di orientamento verso il mondo del lavoro

CittàCultura

Ladispoli: Teatro Marco Vannini, "Emozioni in Concerto" con l'Orchestra giovanile

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.