Il 21 ottobre 2024 alle ore 10:30, nell’Aeroporto Militare “Mario Ugo Gordesco” di Furbara, avrà luogo la cerimonia del cambio di Comando della 1 a Brigata Aerea Operazioni Speciali tra il Generale di Divisione Riccardo Rinaldi ed il Generale di Brigata Aerea Diego Sismondini.
La cerimonia, presieduta dal Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, Comandante la Squadra Aerea/1 a Regione Aerea di Milano, si svolgerà alla presenza delle più alte autorità militari del Comparto Operazioni Speciali e di rappresentanze dei Comuni di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella.
La 1 a Brigata Aerea Operazioni Speciali (BA OS) assicura la qualificazione, l’addestramento, la specializzazione e · /’approntamento delle Forze Speciali (Incursori), e delle Forze di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (S.A.O.S.) e per le attività di Personnel Recovery, garantendo il costante aggiornamento, la standardizzazione e l’interoperabilità di tattiche, tecniche e procedure a livello di Forza Armata, Interforze, lnteragenzie e Internazionali.
Inoltre, ha il compito di esprimere le capacità necessarie a predisporre una struttura di un Joint Special Operation Air Task Group (J.S.O.A. T.G.) altamente specializzato, versatile e con alti livelli di prontezza operativa per esercitazioni ed operazioni. Dipendono dalla 1a BAOS il 17° Stormo Incursori di Furbara ed il 9° Stormo di Grazzanise. La 1a BAOS dipende gerarchicamente dal Comando Squadra Aerea/1 a Regione Aerea di Milano.