In risposta al consigliere Martello, il Sindaco di Ladispoli spiega per quale motivo comprare l’edificio scolastico porterà un risparmio alle casse comunali
Ladispoli, Grando: “Comprare la Ilaria Alpi è più vantaggioso” –
Gennaro Martello, neo consigliere comunale, ha sollevato una domanda che anche altri si erano posti: la scuola “Ilaria Alpi” sarà davvero acquistata dal Comune di Ladispoli e per ben sei milioni di euro?
Il Sindaco Alessandro Grando ha risposto alla domanda durante il programma “Cambia il mondo” di Fabio Bellucci, dopo aver invitato Martello a leggere la documentazione.
“La scuola è di proprietà di un privato con cui il Comune ha un contratto di canone a riscatto”, spiega Grando.
In sostanza, l’ente paga un canone per l’uso dell’edificio e, alla fine del contratto, avrà diritto di acquistare l’immobile.
L’onere per il Comune di Ladispoli è significativo, spiega il Sindaco, che sottolinea come perfino la manutenzione della scuola debba passare dal proprietario e poi viene rimborsata dall’ente, con un aumento dei costi.
“Ho chiesto alla Ragioneria di calcolare alla fine quanto sarebbe costata la “Ilaria Alpi” al comune e la risposta è stata di oltre 10 milioni di euro”, dice Grando.
“La Ragioneria ha quindi consigliato di acquistare subito l’immobile tramite un mutuo – aggiunge il Sindaco –. Le rate, pur con i tassi di interesse, sarebbero stato più vantaggiose”.
“Il risparmio sarebbe di un milione di euro per le casse comunali”.









