I sindacati: “Accordo importante che contiene le misure per garantire la tutela della salute di studenti e del personale”
Scuola coronavirus, arriva il protocollo per la riapertura a settembre –
Sindacati e Ministro danno il via libera al protocollo sicurezza per la riapertura delle scuole a settembre.
“Un accordo importante che contiene le misure per garantire la tutela della salute di studenti e del personale”, hanno spiegato i sindacati.
CON LA FEBBRE SI RESTA A CASA
Il documento, come si legge su Corriere e Repubblica, ribadisce l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5 gradi o sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
INGRESSO E USCITA DA SCUOLA
Nel documento le parti invitano le scuole a promuovere con una opportuna segnaletica e informazione le regole da rispettare.
Spetterà a ogni singolo istituto stabilire come far mantenere il distanziamento sociale, ricorrendo anche ai famosi ingressi e uscite scaglionati, e usando anche accessi alternativi.
I bambini potranno essere accompagnati da un solo genitore per volta, usando la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola.
PULIZIA E IGIENIZZAZIONE
Gli ambienti scolastici andranno igienizzati periodicamente. Sarà inoltre obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Saranno promosse attività di sostegno psicologico per far fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta.
CASI POSITIVI A SCUOLA? CHE FARE?
Se all’interno della scuola uno studente, insegnante o collaboratore scolastico dovesse presentare dei sintomi andrà isolato, munito di mascherina e dovrà tornare quanto prima a casa.
Dopodiché sarà il dipartimento di prevenzione territoriale della Asl competente a decidere per eventuali quarantene o per la riammissione a scuola.
HELP DESK
Le scuole potranno richiedere assistenza per la gestione dell’emergenza grazie a un servizio di help desk che sarà attivo dal 24 agosto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 con funzioni di front-office.
Il ministero potrà raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornire assistenza e supporto operativo di carattere amministrativo.
Un medico competente collaborerà con il dirigente scolastico e il rappresentante dei lavori per la sicurezza così da integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al covid.
RACCORDO COL SISTEMA SANITARIO
Sarà istituito un sistema di raccordo tra sistema scolastico e sistema sanitario nazionale per aiutare le scuole, attivare un efficace sistema di contact tracing e dare risposte immediate in caso di criticità.









