
Oggi, alle ore 10, il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia ospiterà il “Grande evento Clean Up”. Una mattinata di volontariato dedicata alla tutela del nostro territorio, e in particolare della zona umida tra Ladispoli e Cerveteri. Quello di oggi è il secondo appuntamento con la cittadinanza per promuovere la cura delle nostre aree costiere protette, e per sensibilizzare tutti sul rispetto dell’ambiente.
Il punto di ritrovo è fissato all’ingresso sud, lato Ladispoli, in Via Roma 141. L’adesione è libera e aperta a tutti: famiglie, scuole, associazioni e singoli cittadini. Gli organizzatori suggeriscono ai partecipanti di presentarsi con guanti e tanta voglia di mettersi in gioco. L’obiettivo è quello di raccogliere rifiuti e di ripulire le aree verdi. Contribuendo a rendere più accogliente uno dei luoghi naturalistici più significativi del litorale.

Come affermano gli organizzatori, “I rifiuti abbandonati, siano essi spiaggiati o lasciati a terra, tra prati, sentieri e boschi, oltre a rappresentare un indubbio elemento di degrado, costituiscono anche un impatto per molti animali selvatici che vi restano intrappolati, avvelenati o soffocati”.
La mattinata sarà anche un’occasione per conoscere meglio la Palude di Torre Flavia. Un’area protetta di grande valore ecologico per l’avifauna e i suoi habitat costieri. Da anni al centro di iniziative di raccolta dei rifiuti abbandonati, e di cittadinanza attiva. Eventi che hanno sempre avuto un grande valore educativo per grandi e piccoli.













