CerveteriEvidenza

Da Cerveteri agli Stati Uniti, il tour letterario di Daniela Alibrandi





di Giovanni Zucconi

Che Daniela Alibrandi prima o poi si affermerà come scrittrice a livello internazionale, non è soltanto un augurio. Lei e il suo editore puntano molto al mercato in lingua inglese. In particolare, a quello americano, che rappresenta da sempre un grande e prestigioso trampolino di lancio.

Daniela Alibrandi è la più prolifica e importante scrittrice che vive a Cerveteri e dintorni. Autrice di ben sedici pubblicazioni, tradotte anche in edizione inglese, i cui romanzi li possiamo trovare anche nelle biblioteche di Harward, di Yale e della Public Library di New York. Proprio per questo, la scrittrice nutre delle legittime ambizioni di aumentare il numero dei suoi lettori americani.

Da Cerveteri agli Stati Uniti, potremo titolare l’intervista che Alibrandi ci ha gentilmente concesso per raccontarci la sua ultima campagna di promozione dei suoi romanzi. Sono previsti vari eventi virtuali che si svolgeranno in diverse città americane, curati dalla Goddess Fish Promotions. Il tour terminerà il 7 gennaio.

Da Cerveteri agli Stati Uniti, il tour letterario di Daniela Alibrandi
Da Cerveteri agli Stati Uniti, il tour letterario di Daniela Alibrandi

Inevitabile cominciare ricordando ai lettori in cosa consiste il suo innovativo stile di scrittura che è stato definito “MultiDimensionCrime”

“È stato ufficializzato e depositato lo scorso mese di maggio, come l’innovativo genere di scrittura nel quale si armonizzano le caratteristiche dei filoni portanti del genere Giallo, Thriller e Noir. Per chi è stanco delle solite trame, è certamente un’esperienza di lettura unica, nella quale si seguono le indagini insieme alla squadra come in un Giallo, ma si entra nella mente dell’assassino e nel patimento della vittima esattamente come in un forte Noir, scossi dagli inaspettati colpi di scena tipici del Thriller.”

Ci ha anticipato che questo suo innovativo stile di scrittura, in queste settimane, lo sta presentando anche ai lettori americani

“Sì, il MultiDimensionCrime, del quale si era parlato durante la scorsa estate, sta vivendo il suo primo tour americano proprio in questo periodo a cura della Goddess & Fish Promotions. Furono proprio dei recensori americani, come Bill Snyder, a individuare la multidimensionalità del mio stile e adesso il tour del primo romanzo “Crimes After Hours” (edizione inglese di “Delitti fuori orario- Nuova edizione MultiDimensionCrime) verrà proposto a diversi blog letterari statunitensi, in punti strategici degli Stati Uniti. Abbiamo iniziato con Philadelphia e proseguito in California, ma nella pianificazione ci sono vari stop, compreso il sofisticato New England.”

Cosa spera di ottenere da questo impegnativo tour americano, che si concluderà il 7 gennaio?

“Non so cosa aspettarmi, sono molto curiosa di vedere come si svolgerà questo percorso. Credo che Roma e il suo mondo sotterraneo rappresentino un universo da scoprire non solo da noi, ma anche dall’altra parte del mondo, tanto più se fa da cornice a trame forti dove si diviene protagonisti insieme ai personaggi che si muovono nella scena.”

Da Cerveteri agli Stati Uniti, il tour letterario di Daniela Alibrandi
Da Cerveteri agli Stati Uniti, il tour letterario di Daniela Alibrandi

Quali libri presenterà ai lettori americani?

“In Italia sono i romanzi contrassegnati con questo stile, quelli appartenenti alla trilogia “Delitti fuori orario”, “Delitti Negati” e “Delitti Postdatati”, proposti nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime, che è continuata poi con le pubblicazioni di Morellini Editore “Delitti sommersi” e “I delitti del Mugnone”. Trame trattate anche in trasmissioni della RAI. Vale anche la pena ricordare che due di questi romanzi “Delitti fuori orario” (Finalista al concorso Mondadori Romanzo in cerca d’autore e Segnalazione Speciale Giallo Noir al concorso Città di Grottammare) e “Delitti Postdatati” (Premio Poliziesco Gold 2020), si trovano in edizione italiana nel catalogo della biblioteca di Harvard e in quello della Public Library di New York.”

Le ambientazioni dei romanzi sono importanti. Gli americani ameranno quelle che troveranno nei suoi libri?

“Le ambientazioni descrivono gli scenari inquietanti, sorprendenti e direi ipnotizzanti che esistono sotto la superficie della città eterna. I tesori e le antichità della superficie spesso attraggono più del mondo sotterraneo, ma i lettori ad esempio di “Delitti sommersi”, che hanno partecipato insieme a me alla visita guidata dei laghi sotterranei sotto al colle del Celio, credo che non dimenticheranno mai ciò che hanno vissuto.”

Non ci resta che augurarle buon lavoro e buon tour. Avremo spero occasione di raccontare come è andato

“Come dicono gli americani, che amano etichettare questo stile come MDCrime, “Cross fingers and toes” per questa nuova ed entusiasmante avventura!”