EvidenzaRoma Litorale e provincia

“Sedotta e sclerata Christmas”, una serata di solidarietà ed emozioni

Durante la serata presentato “Sedotta e Sclerata 2” di Ileana Speziale

Giovedì 12 dicembre, in occasione delle festività natalizie il Complesso INFAP in Roma viene avvolto in un turbinio di emozioni grazie all’Evento “Sedotta e sclerata Christmas”: una serata per parlare e far parlare di sclerosi multipla, nel segno della creatività e del talento, ricco di personaggi, di storie e di testimonianze dirette (anche scientifiche) sulla malattia e sulle novità della ricerca in Italia e nel mondo. Un incontro organizzato da INFAP (Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale), in collaborazione con l’Associazione Libera Civitas, grazie all’instancabile lavoro della sua padrona di casa la Presidente ILENIA NESCI che ha affermato:” ho voluto fortemente questa manifestazione per dare il giusto valore alle parole e alla solidarietà di Ileana Speziale che, attraverso il romanzo Sedotta e sclerata, ha voluto raccontare un pezzo di vita vissuta con la patologia, senza pietismi.”

Si è trattato di un Evento di sensibilizzazione contro la discriminazione e i pregiudizi legati alla disabilità, dalle mille sfumature artistiche.

Sulle orme del primo romanzo,in occasione dell’evento Sedotta e Sclerata Christmas, è stato presentato il “sequel” della storia: SEDOTTA E SCLERATA 2. Tra misteri, passione e coraggio Emily, in questo secondo romanzo, intraprende nuove sfide in un viaggio emozionante e intrigato.

Per entrare nel vivo del racconto, fatto di pagine di vita, di lotta, di speranza, una madrina d’eccezione l’attrice Sara Ricci. Un’artista che ha voluto prestare la sua meravigliosa voce per interpretare la trama del romanzo, che vede Emily protagonista assoluta nella battaglia contro la sclerosi multipla. Ad accompagnare Sara Ricci, nelle sue performance, al pianoforte uno straordinario Direttore d’Orchestra che ha diretto moltissime orchestre in tantissimi Paesi come Bulgaria, Polonia, Turchia, Messico, USA, Giappone, oltre che in Italia, il Maestro Gabriele Pezone.

Per parlare della patologia sono intervenuti: il Presidente Nazionale della Conferenza delle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate AISM Gianluca Pedicini, il quale ha evidenziato il ruolo delle organizzazioni sociali come AISM, nei processi di sostegno e assistenza delle persone affette da SM; il Dott. Matteo Lucchini Neurologo che opera presso il Centro Sclerosi Multipla della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma che ha dato una panoramica sui traguardi raggiunti dalla ricerca ma nello stesso tempo ha evidenziato quanto questa patologia sia impattante in Italia: la sclerosi multipla (SM) è una grave malattia neurologica, che colpisce oltre 140 mila persone in Italia, con 3.600 nuove diagnosi all’anno: 6 nuovi casi ogni 100.000 persone, 12 in Sardegna. La prevalenza è intorno ai 227 casi per 100.000 abitanti nell’Italia continentale, con eccezione della Sardegna (stima di circa 420 casi per 100.000 abitanti). Si tratta soprattutto di donne, tre ogni uomo, diagnosticate in genere in età giovanile, tra i 20 e i 40 anni; Maria Grazia D’Anna Psicologa e Dottoressa in Neuroscienze Cognitive ha spiegato l’importanza del ruolo degli psicologi specialmente nella fase di scoperta della patologia, non solo tra i diagnosticati ma in tutti gli attori che si muovono intorno ad essi.

Madrina della manifestazione è stata una poliedrica e istrionica Simona Izzo, la quale ha affermato che “mi auguro, perché questo è un bellissimo soggetto, che Sedotta e sclerata possa diventare un film sullo stile Bridget Johnson”.

A portare i saluti istituzionali il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio On. Antonello Aurigemma, il quale ha affermato che: “la Regione è al fianco del progetto Sedotta e sclerata quale valido strumento di resilienza per le persone affette da disabilità”. Direttamente dal Parlamento Europeo l’On. Denis Nesci il quale afferma “è importante dare ascolto a progetti come quelli di Ileana perché Sedotta e Sclerata parla di sclerosi multipla, di vita vissuta con un linguaggio semplice ed innovativo, attraverso le arti, toccando il cuore delle persone. Vista la valenza sociale, mi faccio promotore ed invito Ileana a venire a Bruxelles per presentare questo stupendo e rivoluzionario progetto alle istituzioni europee.

Nella seconda parte della serata, una strepitosa esibizione dei VOCAL ODDITY ha allietato gli astanti grazie ad un medley di canzoni natalizie, arricchite da vin brulè, caldarroste e stuzzichini della tradizione.

Lo “stand up” finale è stato riservato alla scrittrice Ileana Speziale, autrice del romanzo Sedotta e sclerata: “Spero fortemente che le mie parole e la mia storia possano essere per voi uno stimolo, un invito a perseguire le vostre passioni con grinta, con tenacia, con determinazione. Lasciatevi trasportare dalle emozioni, la via dei sogni non ha limiti ne confini, qualunque cosa accadrà nella vostra vita, trovate quella motivazione che vi spinga oltre le avversità, come direbbe la mia Emily, non arrendetevi mai ma continuate a viaggiare oltre gli ostacoli, oltre la paura, verso i sogni ed oltre…”

“Sedotta e sclerata Christmas” – LE FOTO DELLA SERATA