Città

Cerveteri, quattro ricci in trappola in una piscina abbandonata

Le Guardie Ecozoofile Fareambiente sono riuscite a recuperarli e a metterli in sicurezza

Cerveteri, quattro ricci in trappola in una piscina abbandonata –

Anche una piscina vuota può diventare un pericolo per un piccolo animale selvatico come un riccio.

Le Guardie Ecozoofile Fareambiente di Cerveteri ne hanno salvato una famigliola intera: si tratta di piccoli di Erinaceus europeus, il comune riccio europeo.

“Caduti in una piscina condominiale in disuso questi cuccioli si erano rannicchiati impauriti in un angolo”, hanno raccontato le Guardie su Internet.

I piccoli hanno trovato “conforto l’un l’altro e non sapendo cos’altro fare se non attendere l’arrivo di una mamma che però non sarebbe mai giunta”.

Una signora che abita nel condominio si è accorta della loro presenza e ha contattato Fareambiente.

“Sono stati fatti con urgenza visitare da un medico veterinario con esperienza nel trattamento della fauna selvatica”, spiegano le Guardie.

Due dei cuccioli, più debilitati, sono rimasti in cura al medico.

“Adesso tutti e quattro raggiungeranno con una staffetta i volontari dell’Associazione “La Ninna” Centro Recupero Ricci dove riceveranno tutte le cure e le premure necessarie per poi essere rimessi in libertà, sempre insieme ma più forti di prima.

Il nostro Nucleo ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per il benessere e la salvezza di questi piccoli che nonostante la loro pungente corazza erano più che mai indifesi”.