Cittàpolitica

25 aprile, Loddo: “Difesa dei valori della Resistenza obiettivo primario della politica”

25 aprile, Loddo: “Difesa dei valori della Resistenza obiettivo primario della politica”

Il 25 aprile celebra la Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, ed esalta il sacrificio di chi ha combattuto per i valori democratici che sono la base della nostra Costituzione.

25 aprile, Loddo: "Difesa dei valori della Resistenza obiettivo primario della politica"
25 aprile, Loddo: “Difesa dei valori della Resistenza obiettivo primario della politica”

Questo è il secondo anniversario che a causa della pandemia si celebra in forma essenziale, ma ciò non ne affievolisce certamente l’importanza.

È quindi dovere della politica e delle Istituzioni ad ogni livello mantenere vivo il ricordo del Sacrificio dei molti e difendere quello originario ideale di Libertà.

Deporre una corona non basta.

Noi tutti ci dobbiamo impegnare affinché il lascito morale e materiale degli “Uomini e Donne della Resistenza” sia protetto da un potere politico ed economico che, sempre più, antepone gli interessi di pochi a quelli della collettività.

Difesa dei valori che può essere esercitata attraverso una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, e rilanciando una visione comunitaria della società sempre più assente nella nostra cultura.

Il consigliere Loddo Giuseppe