Battafarano: “No al turismo dello shopping” e Frappa annuncia “Torre Flavia verrà ricostruita”
Turismo: Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella al TourismA 2022 –
È in corso in queste ore a Firenze TourismA – Salone di Archeologia e Turismo Culturale che si è aperto ieri e si concluderà il 2 ottobre.
Il salone prevede anche una serie di convegni a corollario di un’esposizione completa: oggi si sta tenendo un importante incontro dal tema “Tutela del patrimonio. Per non dimenticare… la sacralità della bellezza antica. Centenario di Pier Paolo Pasolini”, a cura dell’attore e regista Agostino De Angelis.
Al convegno sono stati invitati ad intervenire numerose rappresentanze di altrettanti enti pubblici locali tra cui le Città di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella.
Per il Comune di Cerveteri è intervenuta l’Assessore alle Politiche Culturali e Sportive Federica Battafarano che ha dichiarato: “Vogliamo un turismo culturale. Non ci interessa il turismo dello shopping”.
Prima di lei è intervenuta la delegata al Castello di Santa Severa del Comune di Santa Marinella Paola Fratarcangeli che ha parlato degli scavi attualmente in corso a Castrum Novum e sul loro futuro.
Per il Comune di Ladispoli è invece presente l’Assessore alla Cultura Margherita Frappa che ha parlato di un progetto per Torre Flavia: “Verrà ricostruita completamente. Anche se solo per un piano”.
“Ho un sogno – ha aggiunto –: Vorrei venire di nuovo qui tra qualche anno, e condividere che abbiamo trovato l’abitato e la necropoli di Alsium”.
All’evento è intervenuta anche la Sindaca di Tolfa Stefania Bentivoglio.