fbpx
 
CittàCulturaEconomiaItaliaNotizie

Turismo: Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella al TourismA 2022

Battafarano: “No al turismo dello shopping” e Frappa annuncia “Torre Flavia verrà ricostruita”

Turismo: Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella al TourismA 2022 –

È in corso in queste ore a Firenze TourismA – Salone di Archeologia e Turismo Culturale che si è aperto ieri e si concluderà il 2 ottobre.

Federica Battafarano

Il salone prevede anche una serie di convegni a corollario di un’esposizione completa: oggi si sta tenendo un importante incontro dal tema “Tutela del patrimonio. Per non dimenticare… la sacralità della bellezza antica. Centenario di Pier Paolo Pasolini”, a cura dell’attore e regista Agostino De Angelis.

Al convegno sono stati invitati ad intervenire numerose rappresentanze di altrettanti enti pubblici locali tra cui le Città di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella.

Per il Comune di Cerveteri è intervenuta l’Assessore alle Politiche Culturali e Sportive Federica Battafarano che ha dichiarato: “Vogliamo un turismo culturale. Non ci interessa il turismo dello shopping”.

Paola Fratarcangeli

Prima di lei è intervenuta la delegata al Castello di Santa Severa del Comune di Santa Marinella Paola Fratarcangeli che ha parlato degli scavi attualmente in corso a Castrum Novum e sul loro futuro.

Per il Comune di Ladispoli è invece presente l’Assessore alla Cultura Margherita Frappa che ha parlato di un progetto per Torre Flavia: “Verrà ricostruita completamente. Anche se solo per un piano”.

“Ho un sogno – ha aggiunto –: Vorrei venire di nuovo qui tra qualche anno, e condividere che abbiamo trovato l’abitato e la necropoli di Alsium”.

Margherita Frappa

All’evento è intervenuta anche la Sindaca di Tolfa Stefania Bentivoglio.

Post correlati
Cultura

Cerveteri, sabato 10 dicembre presentazione del libro "Solo una vita" di Elisabetta Ventura

Città

Cerveteri, domani l'accensione dell'Albero di Natale in Piazza Aldo Moro

Notizie

Costi energia, Tidei (Terzo Polo): “Da Regione Lazio 25 milioni di euro per famiglie e imprese''

Città

Storia e cultura del patrimonio di Santa Marinella nel volume 'Origine degli Etruschi' di Mauro Tagliani

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.