fbpx
AttualitàCittàNotizie

Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all’impianto del Pellicano

“RICICLO E AMBIENTE – Il nostro è un impegno quotidiano, non una semplice promozione”

Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all’impianto del Pellicano –

Gli studenti della Sezione di Agraria dell’IISS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia al termine del progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” hanno visitato l’Impianto di compostaggio e di valorizzazione rifiuti del Pellicano, sito in Tarquinia in Località Olivastro.

Il Progetto effettuato in collaborazione con la Società Pellicano SRL, incentrato sul compostaggio ha coinvolto i ragazzi delle classi terza e quarta della sezione Agraria, coordinati dal professor Odoardo Basili.

Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all'impianto del Pellicano
Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all’impianto del Pellicano

Durante le sessioni teoriche tenute dalla dott. Alessandra Siniscalchi, tutor del progetto per la Pellicano Srl, gli alunni hanno partecipato attivamente alle attività di riciclo avviando i residui biodegradabili, prodotti all’interno dell’Istituto Vincenzo Cardarelli al compostaggio nella compostiera realizzata dai ragazzi sotto la guida dei tutor, con il materiale fornito dalla Pellicano srl.

Sono state analizzate e presentate le molte opportunità che ne derivano dal recupero a ciclo chiuso anche della frazione organica con produzione di biometano da fonti rinnovabili per il quale il Pellicano sta portando avanti ormai da anni un progetto che ha ottenuto una VIA favorevole e che è in corso di Autorizzazione Integrata Ambientale presso la Regione Lazio.

Il ciclo del compostaggio degli sfalci e potature che porta alla produzione di un ottimo ammendante compostato verde è stato, inoltre durante le sessioni informative, lo spunto per affrontare la più ampia problematica inerente i grossi temi ambientali di grande attualità e normati adesso anche dal piano di azione europeo per la Circular Economy.

Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all'impianto del Pellicano
Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli in visita all’impianto del Pellicano

La Società Pellicano Srl, da molti anni, effettua formazione ambientale presso l’Impianto/Piattaforma CO.NA.I. di recupero sito in Tarquinia, le visite didattiche hanno lo scopo di fornire ai ragazzi, competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema.

Le sessioni informative sono indirizzate agli alunni di ogni ordine e grado e sono gratuite.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha conseguito risultati positivi, come evidenziato dalla partecipazione dei ragazzi all’Isola della Sostenibilità svoltasi a Roma nel dicembre scorso, che ha consentito a due rappresentanti della Classe IV B Sezione Agraria di relazionare la propria esperienza, quale esempio virtuoso di alternanza Scuola Lavoro del progetto “ Il Processo Di Compostaggio Nell’economia Circolare Del Processo Produttivo:-Un Esempio Di Alternanza Scuola Lavoro “ che ha sostenuto l’Azienda Pellicano Srl.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàEvidenza

Partono gli eco-bonus: rinnovare porte, finestre e tende costa la metà

Notizie

Roma, Pascucci: “Da Raggi irresponsabile scaricabarile su Comuni Area Metropolitana”

Notizie

Valcanneto, riapre la Delegazione Comunale

CittàEvidenza

Aperitivo di Natale… in fashion, nella boutique di Federica De Santis

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?