Un professore statunitense crea una mappa sulla distribuzione delle persone in sei nazioni nel Mondo, compresa l’Italia
Sulle coste la maggior concentrazione di persone in Italia –
Un professore associato presso la Seton Hall University, Terence Teo, ha diffuso una serie di mappe 3D sulla distribuzione demografica in sei paesi sulla Terra, compresa l’Italia.
I dati, viene spiegato su Il Sole 24 ore, sono stati estrapolati dalla piattaforma open source Kontu Population e tramite il linguaggio di programmazione R e un pacchetto di tracciamento di percorsi di nome Rayshader, il professor Teo ha potuto costruire le sue mappe.
Quella dell’Italia mostra un dato interessante: la popolazione non è distribuita, ovviamente, in maniera uniforme, ma, oltre alle grandi città, nella maggior parte dei casi le aree più abitate sono quelle in riva al mare.
Genova, Napoli e Palermo registrano forti picchi abitativi. Più particolare il caso di Roma che è una città il cui centro dista alcuni chilometri dal mare, ma che è così vasta da includere anche Ostia nel proprio territorio, rientrando in parte nella casistica.
Anche nella provincia della Capitale l’andamento è simile: i centri urbani più grandi sono Civitavecchia, Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli e tutti hanno sbocco al mare, anche se solo la prima dispone di un importante porto commerciale e turistico.