fbpx
 
CittàItaliaMondo

Sulle coste la maggior concentrazione di persone in Italia

Un professore statunitense crea una mappa sulla distribuzione delle persone in sei nazioni nel Mondo, compresa l’Italia

Sulle coste la maggior concentrazione di persone in Italia –

Un professore associato presso la Seton Hall University, Terence Teo, ha diffuso una serie di mappe 3D sulla distribuzione demografica in sei paesi sulla Terra, compresa l’Italia.

I dati, viene spiegato su Il Sole 24 ore, sono stati estrapolati dalla piattaforma open source Kontu Population e tramite il linguaggio di programmazione R e un pacchetto di tracciamento di percorsi di nome Rayshader, il professor Teo ha potuto costruire le sue mappe.

Quella dell’Italia mostra un dato interessante: la popolazione non è distribuita, ovviamente, in maniera uniforme, ma, oltre alle grandi città, nella maggior parte dei casi le aree più abitate sono quelle in riva al mare.

Genova, Napoli e Palermo registrano forti picchi abitativi. Più particolare il caso di Roma che è una città il cui centro dista alcuni chilometri dal mare, ma che è così vasta da includere anche Ostia nel proprio territorio, rientrando in parte nella casistica.

Anche nella provincia della Capitale l’andamento è simile: i centri urbani più grandi sono Civitavecchia, Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli e tutti hanno sbocco al mare, anche se solo la prima dispone di un importante porto commerciale e turistico.

Post correlati
Città

Oggi, ore 20:30, presso Sala Ruspoli "Il meglio di Cerveteri in Danza"

Città

Giornata Mondiale Autismo, Civitavecchia: la Guardia Costiera accoglie più di 400 studenti per un flash mob

Città

Ladispoli, anche il "Di Vittorio" aderisce a "Scuola Digitale" per realizzare nuovi siti web istituzionali

Città

Ladispoli, la Street Art sbarca nuovamente all’Istituto comprensivo “Corrado Melone”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.