fbpx
Attualità

Scuola e formazione, i Carabinieri CITES del distaccamento di Civitavecchia portano la conoscenza ambientale tra i ragazzi

Progetto che vede il coinvolgimento della Delegata alle Politiche Scolastiche Pamela Baiocchi

Scuola e formazione, i Carabinieri CITES del distaccamento di Civitavecchia portano la conoscenza ambientale tra i ragazzi –

Scuola e formazione, i Carabinieri CITES del distaccamento di Civitavecchia portano la conoscenza ambientale tra i ragazzi
Scuola e formazione, i Carabinieri CITES del distaccamento di Civitavecchia portano la conoscenza ambientale tra i ragazzi

I Carabinieri del servizio CITES, Forza dell’Ordine preposta al controllo e tutela della specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione di Washington, anche in zona rossa raggiungono i bambini e le bambine delle scuole di Cerveteri.

Lunedì 22 marzo infatti consegneranno alle classi prime della scuola secondaria degli Istituti comprensivi del territorio, materiale didattico per conoscere e studiare tutti i campi di azione dei Carabinieri CITES.

Saranno utili sia ad integrazione della Didattica a Distanza attualmente vigente che per la didattica in presenza una volta che i ragazzi torneranno in aula.

I Carabinieri del distaccamento di Civitavecchia consegneranno, nel pieno rispetto delle vigenti normative di prevenzione anti-COVID, il materiale presso le Segreterie Didattiche dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri, l’Istituto Giovanni Cena, l’Istituto Salvo D’Acquisto e il Don Milani.

A coordinare l’iniziativa, è Pamela Baiocchi, Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri, che dichiara: “negli anni passati abbiamo avviato un progetto lungo e importante con le scuole e con i nostri ragazzi, con tanti laboratori formativi totalmente gratuiti sul mondo della natura, sulla storia, sul rispetto e la tutela della natura e delle specie viventi. Purtroppo la pandemia da COVID-19 ci ha fermati, rendendoci purtroppo impossibile continuare ad incontrarci in questo ciclo di incontri pensato per i più piccoli ma che settimana dopo settimana ha appassionato anche gli adulti. Sperando che presto ci si possa tornare ad incontrare, e che si possa tornare a vedere e gioire del sorriso dei bambini, privati alla loro tenera ed innocente età della socializzazione, dei rapporti con i compagni, delle lezioni in presenza, mi auguro che questo materiale didattico a loro dedicato possa continuare a far crescere la passione e l’interesse per tutto ciò che li circonda e che caratterizza o ha caratterizzato il nostro pianeta”.

Nel dettaglio il materiale che forniranno i Carabinieri interesserà svariati argomenti, in particolar modo nozioni sul controllo del commercio di piante e animali in via di estinzione, sul commercio del legno, sulle attività di prevenzione e repressione delle violazioni compiute a danno degli animali e controlli su zoo e circhi.

“La diffusione di questo materiale, per il quale ringrazio i Carabinieri, rappresenta anche un’opportunità per far conoscere ai nostri studenti e sensibilizzarli sulle attività quotidiane che svolgono i nuclei CITES Carabinieri in tutto il territorio – conclude Pamela Baiocchi – chiunque volesse avere maggiori informazioni può contattarmi al numero 3701291611”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Ladispoli, domani 24 ore di sciopero dei riders di Glovo

AttualitàCulturaCuriositàItaliaMondoStoriaTecnologia

Quando il 3D tiene accesa la speranza durante il lockdown: realizzati da Marco Mellace 60 video per la scuola a distanza

Attualità

Coronavirus, oggi 3 positivi a Ladispoli, 2 a Cerveteri

Attualità

Coronavirus, 381 positivi e 4 decessi oggi nel Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.