CittàNotizie

Santa Marinella, trovate sostanze neurotossiche ai Tre Cancelli grazie all’Ass. Nature Education

È stato necessario l’intervento delle forze competenti

Santa Marinella, trovate sostanze neurotossiche ai Tre Cancelli grazie all’Ass. Nature Education – di Beatrice Pucci

L’Associazione Nature Education sabato mattina è intervenuta sul territorio di Santa Marinella in occasione della quarta giornata ecologica per ripulire la discarica a cielo aperto nell’entroterra della città, nei pressi della zona Poggio Bellavista, ai Tre Cancelli.

Ad attenderli però, oltre ai rifiuti organici, plastica e vetro in abbondanza, anche materiali pericolosi e sostanze tossiche e nocive alla salute.

In aperta campagna, in un luogo frequentato da chiunque ed ideale per trascorrere piacevoli picnic in compagnia di amici e famiglie, tra sacchi neri della spazzatura sparsi ovunque, anche una bustona di plastica nera, al cui interno una comune valigetta mimetica dell’Esercito.

“Impegnati nel nostro lavoro siamo rimasti incuriositi da una busta che pesava più delle altre e che all’interno, non avremmo mai immaginato di trovare sostanze tossiche, o meglio boccette colorate contenenti simulante neurotossico che qualcuno di noi ha toccato e respirato”.

Una scatola lì immersa nel nulla e che sarebbe potuta essere trovata da chiunque o meglio da bambini felici di aver trovato un nuovo gioco nel bel mezzo di una scampagnata.

Ma, ciliegina sulla torta, ad accompagnare la valigetta anche un altro contenitore che riportava la dicitura “Pericolo” ed alcuni teschi disegnati.

Oggetti trovati per puro caso e fortunatamente messi in sicurezza grazie ai ragazzi dell’Associazione Nature Education che con il loro impegno ed attenzione hanno provveduto a delimitare la zona, evitando il peggio.

Vista la gravità della situazione, l’Associazione ha preferito contattare le forze competenti ed il Comune di Santa Marinella, che ha provveduto immediatamente a far rimuovere i pericolosi oggetti.

di Beatrice Pucci