Il romanzo della santamarinellese, in uscita il 28 novembre, mescola elementi di denuncia sociale a una caratterizzazione fiabesca dei personaggi e delle ambientazioni
Santa Marinella: si chiama “Luce” il nuovo romanzo di Roberta Sciuto –
Si intitola “Luce” il nuovo romanzo della santamarinellese, Roberta Sciuto, in uscita il 28 Novembre. Il libro mescola sapientemente elementi di denuncia a una caratterizzazione fiabesca dei personaggi e delle ambientazioni.
Un romanzo che contiene un’aspra critica sociale – e persino politica – alla modernità, ma senza tralasciare elementi fantasy e sci-fi che rendono la lettura scorrevole e adrenalinica. È ambientato in un futuro remoto e parla di come l’umano abbia causato una crisi climatica senza precedenti, determinando la sua stessa estinzione.
A dominare il pianeta terra ci sono ora i telepatici, esseri straordinariamente simili all’uomo ma capaci di comunicare tra loro solo con il pensiero. Parlare, in questo nuovo mondo, è ciò che di più vietato possa esistere.
L’organizzazione della Nuova Società è apparentemente perfetta: nessuno spreco alimentare, rigide regole che vengono rispettate da tutta la popolazione; il controllo dei pensieri da parte del Governo Centrale impedisce qualsiasi disordine. I pochi umani sopravvissuti vengono perseguitati e cacciati.
LUCE LA SINOSSI
È diversa, Luce. Cresciuta nell’odio e nella paura per il diverso, ha imparato sin da bambina a nascondere le sue straordinarie capacità. In una Terra devastata dalle catastrofi nucleari, i Tepelatici hanno assunto il controllo della società e l’essere umano viene perseguitato e isolato dal resto della comunità.
Luce, né umana né Telepatica, ha conosciuto troppi rifiuti e così, quando viene rapita da quel che resta della Resistenza umana, capisce che quell’esperienza potrebbe rivelarsi un incredibile viaggio alla scoperta dei suoi straordinari poteri. Ad accompagnarla in questo viaggio ci sarà Wll, un misterioso telepatico che sembra aver sposato la causa degli esseri umani.
Giorno dopo giorno, la diffidenza verso Will si trasforma in una dirompente attrazione… ma il cuore di Luce è diviso tra il sentimento che sta iniziando a provare per Will e il ricordo di un altro uomo – di un altro amore – che affonda le radici nella sua infanzia solitaria e tormentata.