fbpx
 
Città

Santa Marinella, proposto un allevamento di cozze alla foce di Castelsecco

L’iniziativa parte da un gruppo di pescatori professionisti della città che vorrebbero avviare un’industria di allevamento ittico di mitili in città

Santa Marinella, proposto un allevamento di cozze alla foce di Castelsecco –

Un allevamento di cozze a Santa Marinella: la proposta in una riunione tra il Sindaco, Pietro Tidei, l’assessore alle attività produttive, Emanuele Minghella e una rappresentanza di pescatori professionisti della città.

“Abbiamo accolto con grande interesse la proposta avanzata dai nostri pescatori e riteniamo anche un’ottima possibilità di sviluppo economico a favore di una categoria che come molte altre sta risentendo pesantemente della crisi economica in atto e dovuta in parte anche alla pandemia”.

Sarebbe stato individuato anche il tratto di litorale adatto ad ospitare questo impianto di allevamento di mitili: potrebbe sorgere nei pressi della foce di Castelsecco.

Si tratta di un’area costiera dove non sono presenti strutture balneari o spiagge libere e che pertanto si presta bene per questa nuova attività.

“Abbiamo però chiesto preventivamente, a massima garanzia della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino, uno studio scientifico”, dice Tidei

Lo studio dovrebbe dare conferma delle assicurazioni dei promotori che l’impianto non solo non inquini, ma che possono avere anche effetti positivi sull’ecosistema e sulla qualità delle acque filtrate dagli animali”.

“I pescatori avrebbero anche intenzione di rendere quest’attività un nuovo fiore all’occhiello per la nostra cittadina balneare e, a tale proposito, hanno chiesto di allestire un punto vendita diretto di questi apprezzati frutti di mare, preferibilmente all’interno del porticciolo turistico”, aggiunge il Sindaco.

“Mi auguro che si possa passare – afferma il Sindaco Tidei – in tempi brevi, dalla progettazione, all’attuazione di questo progetto che reputo possa essere valutato favorevolmente dalla nostra amministrazione che non può che apprezzare e incentivare tutte quelle iniziative capaci di rilanciare l’economia cittadina.

Soprattutto ora che la pandemia ha duramente colpito tutte le attività legate anche alla ristorazione, come nel caso della pesca e la vendita di prodotti ittici”.  

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.