CittàOspiti

Santa Severa: presentazione e degustazione del libro ‘A tavola alla Banditaccia’

0 Condivisioni

Domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 11.00, in Sala della Legnaia, al Castello di Santa Severa, ci sarà la presentazione di una guida insolita “A tavola alla Banditaccia”, edita da Prospettiva editrice, che sarà illustrata al pubblico dall’autrice, Laura Pastore. Al termine una degustazione gratuita di alcune pietanze ”etrusche ” ricostruite sulla base delle ricette riportate dal libro. L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibac, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Il libro, la cui prefazione è a cura della giornalista Roberta Pasetti, si sofferma su alcuni aspetti della storia sulla civiltà etrusca, interessanti nozioni per incuriosire il lettore che evidenziano il ruolo della donna di allora, i ritrovamenti presso il porto di Pirgy , dove attualmente sorge il Castello di Santa Severa, delle ricette ispirate all’alimentazione del mondo antico basate sui prodotti del territorio di Cerveteri e di Santa Marinella ( carne, pesce e legumi) commentate da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo. Ideata e scritta da Laura Pastore con la collaborazione del maestro Ennio Tirabassi, che ha redatto la conclusione e ha curato le illustrazioni, il libro riporta anche una serie di ricette ispirate all’alimentazione del mondo antico naturalmente rivisitate e modernizzate, che vogliono portare alla luce prodotti tipici ancora oggi molto utilizzati e di alta qualità che si trovano nel territorio. Si può definire una guida mordi e fuggi pensata per il turista che vuole trascorrere qualche ora tra il mistero e la storia etrusca portando con sé un ricordo. A dicembre uscirà anche in lingua spagnola e in lingua inglese. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

0 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

L 'Avis Comunale di Ladispoli vi invita a donare domenica 28 aprile

CittàNotizie

Civitavecchia, Gianluigi Paragone presente in campagna elettorale

CittàNotizie

Sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre 9 milioni di articoli pericolosi per i consumatori

CittàNotizie

Festa della Liberazione, il sindaco di Anguillara invita alla partecipazione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista