AttualitàCittàCronaca

Parco della Scienza, il sindaco Tidei inaugura le nuove vetrine alla presenza degli studenti del liceo Galilei

Parco della Scienza, il sindaco Tidei inaugura le nuove vetrine – La nota stampa del comune di Santa Marinella:

Il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei in occasione dell’inaugurazione delle nuove vetrine del Museo della Radio nel “ PARCO DELLA SCIENZA G.MARCONI “ (Torre Chiaruccia), installate grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di S.Marinella,  ha rivolto un saluto agli studenti e insegnanti del Liceo Scientifico G.Galilei di S.Marinella che si trovavano in visita per effettuare due ore di lezione nella Stazione Radio Kenwood della Sez. ARI di Civitavecchia a cura dei radioamatori, e nella stazione meteo a cura degli Ufficiali dell’Aeronautica.

Gli studenti hanno poi visitato il parco antenne con i RADAR all’aperto, installati di recente, e la mostra in italiano e inglese che illustra gli anni in cui Marconi sperimentava a Torre Chiaruccia l’impiego delle microonde nella RADIOTELEFONIA MOBILE, RADIOLOCALIZZAZIONE e TRASMISSIONI TV.

Il prof. Livio Spinelli che ha realizzato il progetto del Parco della Scienza comunica che oltre alle visite del pubblico, si stanno organizzando attività e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado e studenti universitari, e avviando per il prossimo anno scolastico collaborazioni di alternanza scuola lavoro che includono la collaborazione alla realizzazione della Bibliomediateca, la produzione di DVD e VIDEOCLIP in Italiano e inglese, la realizzazione di APP, la stampa di pubblicazioni, la possibilità di ottenere la patente di Radioamatore, l’apprendimento della gestione di stazioni radio e comunicazioni in situazioni di emergenza, calamità naturali, salvataggio in mare.

Nelle prossime settimane sono programmate visite per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di S. Marinella che stanno lavorando al progetto “CLIL – GUGLIELMO MARCONI Lingua, Inglese – Educazione Tecnica e Scienze” e sarà allestito per loro anche un laboratorio di Realtà Virtuale.

La Città della Scienza ha iniziato le sue attività del 2019 con la partecipazione alla Giornata UNESCO della RADIO a Torre Chiaruccia e al Castello di S.Severa col patrocinio della Regione Lazio e la relativa inclusione nel calendario Mondiale UNESCO in tale occasione il Sindaco ha firmato un accordo con il Presidente della TITANIC FOUNDACION di Santander (Spagna) per collaborare a progetti comuni europei e del bacino mediterrane e con il PARCO DELLA SCIENZA DI GRANADA. Il prossimo appuntamento ci sarà dal 24 aprile al 5 maggio in occasione dell’International Marconi Day con un fitto programma di eventi a Torre Chiaruccia e al Castello di S.Severa.

La Città della Scienza di S.Marinella si è fatta promotrice di un evento in cui un Ufficiale e Radioamatore della nave crociera Costa Venezia, partita da Trieste per il viaggio inaugurale e in rotta per il Giappone trasmetterà in ogni porto dove attracca un messaggio radio della Principessa Marconi e consegnerà un messaggio speciale per l’Imperatore del Giappone in occasione della cerimonia di successione al trono del figlio il 30 aprile prossimo infatti Guglielmo Marconi proprio da Torre Chiaruccia si collegava con il Giappone.

Per ulteriori informazioni

http://italyunzipped.blogspot.com/2018/10/guglielmo-marconi-22-ott-inaugurazione.html

Per prenotare le visite

http://scienceparkmarconi.it/

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Le Città della Metropoli: ''Prime risposte per interventi ambientali''

CittàNotizie

Ladispoli, domani il Sindaco Grando torna 'Fra la gente'

CittàNotizie

Cerveteri, successo per l'Etruria Street Jazz Festival. In arrivo Michael Supnick

Città

Riva Destra, Prato: "Buon lavoro a Ruzzetti neo coordinatore di Fiumicino"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista