fbpx
 
CittàEvidenzaNotizie

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada

I residenti della zona periferica della città lamentano l’assenza di servizi e di sicurezza

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada – Dieci, massimo 20 chilometri orari. È questo l’andamento che gli automobilisti che si avventurano nella frazione Olmetto devono mantenere per vedere “salvo” il proprio veicolo e la propria incolumità.

Già dall’ingresso nella frazione, dall’Aurelia, nei pressi di un noto locale, la situazione non è delle migliori. Strade non asfaltate e voragini che ad ogni pioggia non fanno altro che peggiorare la situazione già drammatica.

Anziché parlare di strade, all’Olmetto, si potrebbe parlare di vere e proprie piscine a cielo aperto. Una situazione certamente poco piacevole per chi ci vive, e da quella zona quotidianamente si sposta a Ladispoli o verso le città limitrofe per motivi di lavoro o semplicemente per andare a scuola. Per i residenti della zona, nelle condizioni in cui si trovano le strade, sarebbe addirittura difficile l’arrivo tempestivo dei mezzi di soccorso: ambulanze del 118 o Forze dell’ordine che siano.

Nella zona vivono anche anziani, con la necessità di cure costanti da parte di personale specializzato. Cure delle quali, spesso e volentieri fanno a meno, come testimoniato da alcuni residenti della zona, per evitare di infliggere il “martirio” del viaggio a persone “esterne” al quartiere.

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada
Olmetto: tra oscurità e voragini in strada

Una situazione che peggiora in particolar modo al tramonto del sole. A mancare nella zona, oltre al rifacimento delle strade, è anche l’illuminazione pubblica. E così, senza i fari delle automobili puntati dritti sulla strada che si percorre, l’Olmetto è avvolto completamente dalle tenebre.

Non si riesce a vedere al di là del palmo del proprio naso. Un vero rischio per chi si avventura in strada a piedi, per raggiungere un amico con cui scambiare due chiacchiere, o nel caso dei bambini, per tornare a casa in tempo l’ora di cena. Anche andare in giro con una piccola torcia tascabile a portata di mano, spesso serve a poco e a nulla, Il tutto col rischio dunque di non essere visti da un’auto in transito.

E la situazione di oscurità che avvolge la zona ha reso la frazione ladispolana terra fertile per i malviventi. I furti nelle abitazioni, in pieno giorno e durante la notte, non si arrestano, con i cittadini costretti a ricorrere ad antifurti e a protezioni varie per evitare le incursioni di persone non gradite nelle proprie case. Spesso, purtroppo tanto non basta e i ladri hanno la meglio.

Una situazione, insomma, poco piacevole che non lascia scampo ai lottisti, in attesa ormai da anni delle istruzioni del Comune per unirsi in Consorzio e risolvere così definitivamente i problemi che attanagliano l’intera zona.

di Armando Valente

Post correlati
CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.