fbpx
CittàEvidenzaNotizie

“Noi, acqua. Goccia dopo goccia”, seminario all’IC Ilaria Alpi di Ladispoli

Lezione tenuta dal dott. Filippo Moretti e dal dott. Proposito Marco

“Noi, acqua. Goccia dopo goccia”, seminario all’IC Ilaria Alpi di Ladispoli – Riceviamo e pubblichiamo

All’ I.C.Ilaria Alpi di Ladispoli quest’anno si sta approfondendo la tematica dell’ ACQUA.

Il progetto, che accompagnerà gli alunni fino alla fine dell’anno scolastico, è iniziato poco prima di Natale. Tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di vedere il film  “Il Bacio Azzurro” di Pino Tordiglione, coinvolgente ed emozionante, girato tra i  delicati paesaggi dell’Irpinia.  

Attraverso riflessioni guidate e discussioni in classe, tutti hanno potuto riflettere sull’ importanza di questa risorsa naturale, tanto “sfruttata” ma poco “considerata”.  

Oggi alcune classi hanno avuto modo di partecipare ad un interessante seminario tenuto dal dott. Moretti Filippo e dal dott. Proposito Marco, ricercatori ENEA che si occupano da molto tempo di questo bene prezioso attraverso progetti e ricerche svolte anche al di fuori dei confini italiani.

Gli alunni hanno partecipato attivamente al seminario realizzando la locandina dell’evento e approfondimenti interdisciplinari. Sono stati invitati a riflettere sull’importanza di questa risorsa, sulla sua disponibilità, sul suo utilizzo, sull’inquinamento, sul ruolo che ciascuno di loro ha.

“Noi, acqua. Goccia dopo goccia”, seminario all'IC Ilaria Alpi di Ladispoli
“Noi, acqua. Goccia dopo goccia”, seminario all’IC Ilaria Alpi di Ladispoli

E ora …? Gli alunni dovranno diventare i veri  protagonisti.  Saranno proprio loro  a dover ricercare, approfondire e produrre materiale per realizzare un documento il più possibile completo che potrà essere di aiuto per riflettere, sensibilizzare ed essere parte consapevole di ciò che avranno imparato.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Santa Marinella: niente da fare per il Surf Expo 2021

Notizie

Torre Flavia, verso la conclusione il Campo Fratino 2021

Notizie

Concorsopoli: divieto di dimora nei comuni di Tolfa e Ladispoli per il Presidente della commissione

Notizie

Cerveteri, Isola Ecologica: "Per conferire sarà sufficiente il codice fiscale"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.