fbpx
 
CittàSport e Salute

Nel weekend Fregene capitale del Beach Tennis

Nel weekend Fregene capitale

Il prossimo fine settimana Fregene sarà protagonista nazionale del del tennis in spiaggia con i Campionati Italiani Assoluti Outdoor di Beach Tennis – Arena di Traiano.

L’Associazione Sportiva Beach Tennis Lazio ha organizzato, infatti, la prima edizione del campionato nazionale a cui parteciperanno oltre 180 atleti provenienti da tutta Italia.

Negli otto campi allestiti presso lo Stabilimento Balneare “Sogno del Mare”, a partire da giovedì 20 giugno inizieranno le prime gare, con in programma cinque tabelloni, tra cui il primo e il secondo di singolo maschile e femminile.

Nel weekend Fregene capitale del Beach Tennis
Nel weekend Fregene capitale del Beach Tennis

Nella giornata successiva vi saranno le gare di doppio, sino alle semifinali di sabato. Domenica pomeriggio sono previste, invece, le finali dei singoli e la cerimonia di premiazione.

All’iniziativa sportiva parteciperanno la Nazionale Italiana di Beach Tennis, femminile e maschile, prossima alla partenza per i campionati mondiali, e i vertici della Federazione Italiana Tennis.

Nel contesto del campionato sarà anche allestito sulla spiaggia un villaggio sportivo, dove si organizzeranno tornei amatoriali, un’area shopping per gli espositori e gli sponsor, uno spazio ludico e culturale per grandi e piccini ed un’arena dove poter ammirare le gesta atletiche dei più affermati campioni di beach tennis internazionali.

Il campionato nazionale, per volere degli organizzatori, sarà dedicato all’imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano. Da qui il sottotitolo dell’evento “Arena di Traiano”, che campeggia sulle maglie di gara e nei vari gadget,. Traiano è anche protagonista dell’evento anche attraverso la mostra organizzata, nel contempo, presso i locali della discoteca dello stabilimento. Un viaggio tra gli usi e i costumi dell’antica Roma alla scoperta dei particolari più curiosi e simbolici della Colonna Traiana, oltre che un approfondimento sulla vita, le opere e la politica dell’imperatore e le origini della nostra città.

“Ringrazio l’ASD Beach Tennis Lazio che ha scelto il nostro territorio per i campionati nazionali – dichiara l’assessore allo Sport Paolo Calicchio -. Sarà un’occasione per sportivi, appassionati o semplici curiosi peri entrare in contatto con uno degli sport più di tendenza e di elevato appeal, attratti dalla spettacolarità delle gare e dal villaggio sportivo che circonderà l’intera arena”.

“L’allestimento della mostra, unica nel suo genere, consentirà altresì a tutti di conoscere molti particolari della vita dell’Imperatore Traiano – prosegue l’assessore – , attraverso importanti testimonianze storiche, numismatiche, editoriali e audiovisive, tutte rappresentate in una sorta di agorà romana di altri tempi”.

“La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dal mio Assessorato – conclude Calicchio -, è destinata a divenire negli anni un evento sportivo consolidato, insieme agli altri già promossi sulle coste laziali, andando in tal modo ad integrare il circuito creato per la promozione del beach tennis a livelli internazionali”.

Post correlati
CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

CittàCronaca

Civitavecchia, torna "Terme in Fiore" la mostra più green dell'Alto Lazio

Città

IC LADISPOLI 1 e Caritas: Piccoli volontari crescono

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.