Meteo: Weekend con piogge e temporali anche forti su alcuni litorali –

E’ imminente il primo weekend di settembre, con la temperatura della superficie dell’acqua che raggiunge ormai il culmine della stagione dopo aver immagazzinato calore per tutta estate. Sul Mar Ligure la temperatura oscilla tra 25 e 26°C, si arriva fino a 27/28°C sul basso Tirreno, sull’Adriatico ritroviamo valori compresi tra tra 24 e 26°C, 26/27°C lungo lo Ionio e in Sardegna. Le cattive notizie giungono però dalle condizioni meteo, destinate a peggiorare su alcune spiagge del Centro-Sud. Vediamo nel dettaglio:
Sabato rovesci e temporali interesseranno sin dal primo mattino le coste del Sud peninsulare e potranno essere anche forti su quelle tirreniche della bassa Campania e dell’alta Calabria. Al pomeriggio piogge e rovesci attesi sulle coste ioniche calabresi, su quelle settentrionali della Sicilia, qualche pioggia anche lungo l’Adriatico centro-meridionale, tra Molise e Puglia. Andrà meglio sulle coste del Nord e di parte dei litorali del Centro, dove il clima sarà asciutto ma il tempo non sempre ben soleggiato. La ventilazione sarà debole sui bacini settentrionali, mentre andrà gradualmente rinforzando verso sud con Maestrale moderato in Sardegna e Libeccio teso in Sicilia e sulle coste ioniche.
Domenica sarà ancora il sole a prevalere sulle spiagge del Nord Italia, ma anche su quelle occidentali sarde, di gran parte della Sicilia e su quelle di Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Una maggior nuvolosità è prevista sui litorali del Meridione con alcune piogge o temporali, soprattutto al pomeriggio su quelle tirreniche e della Calabria ionica. La ventilazione sarà moderata settentrionale sui bacini del Centro-Sud, mentre una Bora moderata soffierà sull’alto Adriatico. Il contesto termico sarà comunque gradevole, ovunque su valori tardo estivi.