Appuntamento alle 17.30 con la presentazione della commissione De.Co. (Denominazione comunale di origine)
Marchio De.Co, il 5 giugno la presentazione della commissione a Cerveteri –
‘Un riconoscimento istituito dall’amministrazione comunale per tutelare e valorizzare un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un’attività agroalimentare o un prodotto dell’artigianato in stretta correlazione col territorio e la sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d’origine vigenti’. È questo il significato di De.Co. (Denominazione comunale d’origine).
La sua istituzione, arriva a Cerveteri, nel 2018 con l’approvazione, appunto, dell’istituzione della denominazione De.Co. in consiglio comunale.
Sull’argomento, poi, nel 2022 erano intervenuti anche i consiglieri di opposizione che sull’argomento avevano annunciato la presentazione di una mozione per l’istituzione del marchio De.Co. (leggi qui)

Marchio De.Co, il 5 giugno la presentazione della commissione a Cerveteri
E ora arriva l’amministrazione annuncia la presentazione della commissione. Ad annunciarlo è stato il sindaco Elena Gubetti sulla sua pagina social, dando appuntamento ai cittadini, per lunedì 5 giugno alle 17.30 in sala Ruspoli.
Sarà qui che sarà presentata la Commissione De.Co, “un progetto – ha spiegato Gubetti – che punta a riconoscere, certificare e valorizzare le eccellenze e le produzioni tipiche del nostro territorio, che da sempre rendono Cerveteri famosa nel mondo”.
Presenti, oltre al sindaco, anche l’assessore alle politiche agricole, Riccardo Ferri, promotore e ideatore dell’iniziativa, la delegata Cati Minghi, delegata “che svolge un ruolo prezioso ma anche sommelier e freelance professionista” e i componenti della commissione.
“Sarà un’occasione per parlare di Cerveteri e per conoscere le eccellenze della nostra terra. Imprenditori agricoli e artigiani sono invitati a partecipare”.