fbpx
 
CittàNotizie

Lazio, protocollo di intesa tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco

Sottoscritto ieri dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco e dal Direttore Marittimo

Lazio, protocollo di intesa tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco

Sottoscritto ieri dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio e dal Direttore Marittimo del Lazio un importante protocollo di intesa in materia di coordinamento nella gestione, per quanto di rispettiva competenza, delle situazioni di emergenza a mare.

Lazio, protocollo di intesa tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco

L’accordo, siglato in applicazione della Convenzione stipulata dai rispettivi vertici, impegna le parti a definire nel dettaglio, per i porti commerciali della Regione Lazio, le specifiche modalità di attivazione di centri temporanei per la gestione delle emergenze complesse e di posti di comando unificati.

Presso le sale operative dei Comandi della Guardia Costiera verranno attivate postazioni radio dedicate per il personale dei Vigili del Fuoco; inoltre verranno disciplinati nel dettaglio i protocolli per il trasporto sugli scenari operativi del personale dei VV.F. e relativi equipaggiamenti con i mezzi navali di soccorso della Guardia costiera.

La sinergia fra i predetti Enti si concretizzerà quindi fatto con una sinergia tra Autorità Marittime locali e Comandi VV.F. del Lazio, per integrare le rispettive competenze ed ampliare le possibilità di intervento a tutela dei pubblici interessi in scenari emergenziali complessi quali quelli del soccorso in mare la cui gestione richieda expertise antincendio.

Post correlati
Città

Marina di Cerveteri, "discarica a cielo aperto" a Via dei Tirreni

Città

Ladispoli, donna sotto sfratto con figlia e nipote di 2 anni

CittàSport

Santiago Ferraro, di Cerveteri, vince il Gran Premio Liberazione

CittàCronaca

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti della compagna: arrestato 45enne romeno

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.