E’ una tradizione ormai consolidata quella dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone”,che da molti anni ormai caratterizza e arricchisce la propria offerta formativa ispirandosi ad una profonda sensibilità europeista. Corsi di lingua, Progetti Erasmus e gemellaggi con scuole di diversi Paesi: si tratta, per gli studenti, di occasioni insostituibili di crescita e maturazione perché gli scambi culturali consentono un dialogo e un confronto concreto con esperienze e realtà di altre nazioni dell’Unione europea. Ma della cultura e dell’identità di un Paese fanno parte anche l’arte dell’accoglienza e l’eccellenza enogastronomica. E così mercoledì 22 marzo sono stati gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli (IV SA), coordinati dalla loro Docente Prof.ssa Donatella Di Matteo, a dare il benvenuto agli allievi tedeschi ospiti della “Corrado Melone”, curando in ogni dettaglio l’allestimento delle sale dell’Istituto di via Federici.
“Si tratta di un rapporto di collaborazione fra scuole che dura da anni. – ha sottolineato la Prof.ssa Carmela Panzella, Responsabile di Sede dell’Istituto Alberghiero – Siamo felici di vedere i nostri studenti al lavoro per preparare l’accoglienza degli alunni tedeschi ospiti della scuola “Corrado Melone”. Sono esperienze di “lavoro sul campo” che devono affiancare le lezioni teoriche, soprattutto in un Istituto Professionale naturalmente proiettato verso il mondo del lavoro. Condividiamo inoltre il processo di internazionalizzazione che caratterizzal’Istituto comprensivo di piazza Falcone. Anche la nostra scuola quest’anno ha accolto diversi studenti tedeschi provenienti da Treviri e ricambieremo a maggio la loro visita. Proseguiremo su questa strada perché crediamo nel valore aggiunto di una formazione interculturale aperta al confronto, allo scambio di esperienze e conoscenze”.
E martedì 28 marzo gli studenti ospiti dell’Istituto “Corrado Melone” hanno voluto visitare i locali dell’Alberghiero per un saluto di “arrivederci”che ha visto un graditissimo Coffee break. A fare gli onori di casa c’erano, accanto alla Prof.ssa Donatella Di Matteo, anche il Prof. Bruno Mazzeo, il Prof. Salvatore Esposito eil Prof. Paolo Ferranti. Un evento riuscitissimo che rimarrà nella memoria e nei cuori degli studenti tedeschi.