fbpx
AttualitàCittàNotizie

Ladispoli, un grande progetto per il Cerreto. I commercianti presentano space in action e il primo carnevale di quartiere

Sabato 2 Marzo tante attività per i bambini e l’arrivo dei carri al centro commerciale Cerreto di Via Glasgow. A sorpresa anche Miss Universe Italy 2018 Erica De Matteis

Ladispoli, un grande progetto per il Cerreto – Daniela Candeloro: “valorizzare e proteggere insieme il quartiere e le aree verdi”

“Con il progetto “Space in Action” a favore del quartiere Cerreto a Ladispoli realizzato in collaborazione con MA Communication che ringraziamo per il supporto, abbiamo l’ambizione di promuovere il valore sociale del volontariato ed uniremo le forze. A nome dei  commercianti del Centro Commerciale Cerreto, annunciamo la nostra richiesta all’amministrazione comunale di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi del quartiere contigue alle attività commerciali del Centro, a  beneficio di tutta la cittadinanza, tramite il nostro impegno diretto in conformità alle delibere ed i regolamenti che promuovono la cittadinanza attiva”.

Con queste parole la portavoce dell’associazione “Academy of study”, Dott.ssa Daniela Candeloro, annuncia: “Space in Action possiede un rilevante contenuto culturale e di utilità sociale, rappresentato dalla conservazione e valorizzazione di aree comuni quale patrimonio ambientale legato all’identità dei luoghi, alla rilevanza strategica della riqualificazione col coinvolgimento e la responsabilizzazione della popolazione, prevedendone il miglioramento e la conservazione col contributo dei privati cittadini, sempre più attenti a proporre interventi di valorizzazione coerenti con la eventuale destinazione urbanistica, rivelandosi disponibili anche alla custodia degli spazi e garantendone nel contempo la libera fruizione da parte della cittadinanza”.

Ladispoli, un grande progetto per il Cerreto
Ladispoli, un grande progetto per il Cerreto

Nello specifico tutto ciò dovrà avvenire, in collaborazione col Comune di Ladispoli, attraverso la preventiva bonifica delle aree verdi. Per questo, oltre ai commercianti, tantissimi i cittadini che hanno aderito firmando in favore della proposta che prevede varie iniziative in favore dei  bambini e delle loro famiglie, nonché dei piccoli animali amici dell’uomo.

Si tratta delle zone limitrofe alle attività commerciali  Brico e Carrefour Market, tra le Vie Cardiff, Lussemburgo e Montecarlo. Su queste sorgerà un’area di accoglienza per piccoli animali con strutture di Agility e Dog Parking.

Parallelamente un’area di accoglienza con strutture sportive e ricreative destinate ai bambini e agli adulti, principalmente  rappresentate dal cosiddettoParkour e  da varie strutture- gioco.

Il progetto Dog Parking elegge Il Centro Commerciale Cerreto a primo spazio cittadino dedicato ai nostri amici a 4 zampe con l’installazione di box per l’ospitalità degli animali durante il tempo di permanenza delle famiglie nel Centro Commerciale.



Erica De Matteis, Miss Universe Italy 2018

L’area verde  tra via Glasgow e i magazzini Maury’s sarà, sempre nell’ambito del progetto Space in Action,  uno spazio destinato in via esclusiva a parco giochi, attività ludiche, culturali – anche religiose – e sportive, a beneficio di grandi e piccini.

Qui sono previsti intrattenimenti periodici gratuiti, dai giochi tipici per i più piccoli (gonfiabili, altalene, castelli, strutture fisse di gioco…) ad attività culturali e formative: GrowFood e Urban Cooking per insegnare ai bambini come coltivare  un orto e conoscere da vicino gli animali e il valore della natura.

Sempre in questa area sono previste attività sportive (come la pista del ghiaccio in inverno) e attività culturali (il cinema all’aperto nelle sere d’estate), nonché attività di carattere religioso coordinate dalla Parrocchia “Sacro Cuore” del Cerreto aderente all’iniziativa. Ma le novità non finiscono qui per il quartiere che accoglie ormai oltre 8000 residenti. “Per lanciare il nostro progetto e creare un primo grande momento di aggregazione” – annuncia D.Candeloro – “abbiamo ideato una giornata di festa interamente dedicata al carnevaleSabato 2 Marzo con il primo evento del centro commerciale Cerreto fervono i preparativi per la prima edizione del “GIOCHIAMO CON GUSTO”, sempre nell’ambito del progetto “Space in action”. Una giornata interamente dedicata ai bambini ed alle loro famiglie con numerose iniziative (si veda locandina in copertina) in programma dalle 10 alle 18 in collaborazione con Unicom ed Academy of Study.  Durante il pomeriggio sarà previsto anche il passaggio dei carri cittadini con sosta al Cerreto. Tra le sorprese lapartecipazione straordinaria di Erica De MatteisMiss Universe Italy 2018, accompagnata dal suo Patron,  Direttore Nazionale Miss Universe Italy, dott.Marco Ciriaci. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Ladispoli e la Regione Lazio,  vedrà il taglio del nastro alle ore 11,30 di domani da parte del primo Cittadino dott. Alessandro Grando.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Cittàpolitica

PD Ladispoli, l'agenda degli incontri con la cittadinanza

AttualitàCittà

"Una storia comune, una città comune", ieri l'assemblea di PaP per l'unificazione tra Cerveteri e Ladispoli

Notizie

Emergenza maltempo tra Civitavecchia e Santa Marinella

Notizie

Cerveteri, Passo di Palo. Ciogli e Ramazzotti "vanno assolti perché il fatto non sussiste"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?